Italia Under 20, Lorenzo Casilio: “Contenti di quanto fatto in Francia. Vogliamo almeno eguagliare i risultati dell’anno scorso”

Il mediano di racconta i momenti più intensi della vittoria contro i transalpini proiettandosi sui prossimi impegni

Italia Under 20, Lorenzo Casilio: “Contenti di quanto fatto in Francia” (ph. Pedro Salado/Federugby via Getty Images)

La vittoria a Beziers raccontata da chi ha vissuto l’impresa dall’interno. L’Italia Under 20, che si è imposta in casa dei pari età della Francia 20-23, ora guarda all’ultima parte del Sei Nazioni di categoria con grande ottimismo.

Leggi anche, Sei Nazioni Under 20: impresa dell’Italia! Francia battuta 20-23 a Beziers

Italia Under 20, Lorenzo Casilio: “Contenti di quanto fatto in Francia. Vogliamo almeno eguagliare i risultati dell’anno scorso”

A raccontare al sito ufficiale della rassegna la partita e le sensazioni che sono scaturite dopo l’affermazione in terra transalpina è stato il mediano di mischia Lorenzo Casilio che ha detto facendo riferimento alla vittoria ottenuta anche contro il Sudafrica qualche mese ai Mondiali Under 20: “La soddisfazione è uguale, abbiamo fatto la storia in entrambi i casi. Forse è stata un po’ più particolare quella con il Sudafrica, viste le condizioni atmosferiche. In entrambi i casi siamo andati a vincere in casa loro e in Francia in un clima al quale non siamo per nulla abituati, con uno stadio pieno e che incitava dal primo all’ultimo minuto”.

Sul rapporto con il fratello Nicolò, anche lui mediano di mischia alla Benetton, ha affermato: “Mi dà molti consigli, ci vediamo e confrontiamo ogni giorno, perché comunque ho deciso di vivere a Treviso. Faccio tutta la prima parte di settimana e il grosso del lavoro con il Benetton e poi per la parte finale vado a Vicenza. Anche in questo periodo mi allenerò con la prima squadra biancoverde, vista la sosta del torneo Sei Nazioni.”

Sul finale di gara, dopo che la Francia ha commesso l’ultimo errore in touche nel controllo dell’ovale: “Siamo esplosi. Noi siamo ancora tutto sommato una realtà piccola se paragonati alle altre nazioni e battere la Francia in casa è stato davvero qualcosa di straordinario. I festeggiamenti sono andati avanti tutta la sera, perché poi ognuno è rientrato al club di appartenenza. Già venivamo da un viaggio pesante tra aerei e treni, ma ne è sicuramente valsa la pena.”

Ora Scozia e Galles, due avversarie teoricamente più abbordabili: “Sulla carta soltanto. Saranno sempre partite da giocare punto a punto tutte le volte”… “non dobbiamo sottovalutare l’inizio. Dobbiamo continuare ad avere la giusta mentalità, che alla prima in casa contro l’Inghilterra un po’ c’è mancata, non abbiamo avuto l’approccio corretto e questo c’ha portato a subire certe situazioni, ma quella non era la vera Italia. E poi dobbiamo pensare che non abbiamo ancora raggiunto il nostro obiettivo”.

Sull’obiettivo finale del Sei Nazioni Under 20 edizione 2024: “Vogliamo almeno eguagliare quanto fatto lo scorso anno o toglierci la soddisfazione di ottenere tre vittorie”.

L’intervista completa a Lorenzo Casilio la trovate sul sito del Sei Nazioni a questo link.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nazionale Maschile U20: nominato il nuovo allenatore e lo staff tecnico

Il Consiglio Federale ha scelto gli allenatori degli Azzurrini in vista della stagione 2026

item-thumbnail

Sei Nazioni U20 2026: tutti gli arbitri del torneo e gli impegni dei fischietti azzurri

Una squadra tutta francese nell'esordio a Monigo dell'Italia con la Scozia

item-thumbnail

L’Italia A tornerà in campo nel 2026

Un'importante novità azzurra in vista dei prossimi mesi della stagione

item-thumbnail

Roberto Santamaria: “Al Mondiale dell’Italia U20 darei questo voto”

Il tecnico degli Azzurrini ha tirato le somme del torneo iridato e del suo lascito per il futuro

item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria: “Siamo stati bravi ad unirici nei momenti difficili”

Le parole dell'allenatore degli Azzurrini, dopo la conquista del miglior risultato di sempre ad un mondiale di categoria

item-thumbnail

Mondiale U20: l’Italia sfida il Galles per chiudere al meglio l’evento iridato, la preview

Finale 7°/8° posto per gli Azzurrini a caccia del loro record iridato, ma dovranno aspettarsi un avvio difficile. Calcio d'inizio alle 15:30