Francia-Italia: il calcio di Paolo Garbisi andava ripetuto?

Un chiarimento sulle norme 8.22 e 8.27 del regolamento di World Rugby

Francia-Italia: il calcio di Paolo Garbisi andava ripetuto?

Francia-Italia: il calcio di Paolo Garbisi andava ripetuto?

È stato il finale più incredibile che la storia recente del rugby italiano ricordi: il tenuto conquistato da Zuliani a tempo scaduto, Paolo Garbisi che posiziona il pallone sulla piazzola e questo che cade a 10 secondi dallo scadere dello “shot clock” (il tempo a disposizione per calciare, che è di 60 secondi per i calci di punizione), il 10 azzurro costretto ad affrettare i tempi e alla fine il pallone che colpisce il palo, nella disperazione degli Azzurri. Al di là della delusione, rivedendo il finale di Lille molti addetti ai lavori hanno cominciato a porsi qualche domanda: il calcio di Paolo Garbisi poteva essere ripetuto?

Leggi anche: Italia, Paolo Garbisi dopo il calcio sbagliato con la Francia: “A un palo da una vittoria storica, dovevo metterlo dentro”

Regolamento alla mano: la risposta è sì. Ci sono due norme che avrebbero potuto essere applicate nella circostanza: la regola 8.22 e la regola 8.27 del regolamento ufficiale di World Rugby.

Secondo la regola 8.22, nel momento in cui il piazzatore segnala all’arbitro l’intenzione di calciare per i pali (e quindi scattano i 60 secondi) la squadra avversaria deve restare ferma con le mani lungo i fianchi fino la momento in cui il pallone viene calciato. A differenza della trasformazione, quindi, su un calcio di punizione la difesa non può “caricare”. Nel momento in cui Garbisi prende la rincorsa – poi fermata dalla caduta del pallone – si vede chiaramente un giocatore francese avvicinarsi di corsa al mediano azzurro: forse – vedendo il pallone a terra – ha pensato di poter intervenire, ma la regola 8.25 nel caso sarebbe stata altrettanto chiara: qualsiasi giocatore che tocca il pallone nel tentativo di impedire un calcio di punizione compie un gesto irregolare. Infine, quando poi Garbisi riposiziona il pallone e riparte, si vedono 3 giocatori francesi muoversi davanti a lui.

La regola 8.27 definisce anche la sanzione: se il calcio di punizione non viene realizzato a causa dell’infrazione, viene assegnato un altro penalty 10 metri più avanti rispetto al punto originale. Insomma, se l’arbitro avesse sanzionato il posizionamento irregolare dei francesi, non solo Garbisi avrebbe avuto a disposizione un altro calcio di punizione, ma anche da una posizione molto più agevole.

Chiaramente, non è nostra intenzione recriminare su quello che è successo: il verdetto del campo è sovrano ed è giusto rispettarlo sempre. È altrettanto giusto, però, fare chiarezza su ciò che dice il regolamento.

Francesco Palma

Il video del calcio di punizione di Paolo Garbisi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Da Re e Montemauri stanno prendendo il controllo della squadra come leader dell’attacco”

Il CT dell'Italia ha spiegato le scelte di formazione per la partita con la Namibia

25 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test Match Estivi: la formazione dell’Italia che sfida la Namibia

Negri, Cannone e Menoncello a garantire esperienza in una formazione che prevede 3 potenziali esordienti

25 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Giacomo Da Re: “Obiettivo? Tre prestazioni di livello e continuità”

Il mediano di apertura delle Zebre è pronto a giocarsi le sue carte nel tour estivo

24 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Riccardo Favretto verso il match con la Namibia: “Nessuna partita è già scritta”

Il versatile seconda/terza linea degli Azzurri ha parlato del suo percorso e dell’approccio mentale contro una Namibia fisica e imprevedibile.

24 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Louis Lynagh: “Il recupero è andato molto bene, pronto a scendere in campo durante il tour”

L'ala degli Azzurri ha voglia di tornare a calcare le scene internazionali

23 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Andrea Zambonin: “Contro la Namibia vogliamo una prova di carattere e responsabilità”

Le parole del seconda linea nella settimana che porta alla gara contro la Namibia

23 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale