Inizia il Super Rugby Pacific 2024 tra stelle emergenti ed equilibri da riscrivire

Venerdì 23 febbraio il kick off del campionato più pazzo del mondo

Crusaders’ Codie Taylor (Photo by Michael Bradley / AFP)

La competizione che raggruppa le migliori squadre di Nuova Zelanda e Australia si prepara ad alzare il sipario sulla terza edizione.

La caccia ai Crusaders campioni in carica inizia ufficialmente venerdì 23 febbraio con il match tra la formazione di Christchurch e i Chiefs, che è anche la riedizione della finale 2023.

I Crusaders hanno vinto sette titoli consecutivi di Super Rugby nelle sue varie forme, ma saranno senza alcuni uomini fondamentali per ottenere quelle vittorie: Scott Robertson e Richie Mo’unga su tutti.

Proprio le assenze di alcuni grandi interpreti del campionato volati verso altri lidi potrebbero modificare gli equilibri del campionato.

I Chiefs hanno perso Retallick e Cane approdati in Giappone al pari del miglior giocatore del mondo Ardie Savea che non sarà al timone degli Hurricanes, giusto per citarne tre.

Inizia il Super Rugby Pacific 2024 tra stelle emergenti ed equilibri da riscrivire

Gli Auckland Blues sono stati nominati da molti addetti ai lavori come squadra favorita al titolo. Il nuovo allenatore Vern Cotter e una rosa abbastanza fedele al recente passato aiutano a pensarli come un team decisamente solido.

Tra le squadre da tenere sott’occhio ci sono sicuramente i Fijan Drua, che hanno raggiunto i playoff al secondo anno di partecipazione, dimostrando che tra le mura amiche è difficile se non impossibile uscire con la vittoria.

Quest’anno giocheranno un totale di sette partite tra Lautoka e Suva, mentre l’altra squadra ‘isolana’ dei Moana Pasifika è alla ricerca di una maggiore continuità di risultati, magari a partire dal primo match con gli Highlanders.

La notizia più rilevante è che i Pasifika porteranno la competizione a Tonga con una partita casalinga contro gli Otago Highlanders a Nuku’alofa a maggio.

Le incognite australiane

Il Super Rugby Pacific inizia con i malumori dietro all’instabilità finanziaria dei Rebels. La formazione di Melbourne dove ha militato Monty Ioane è in piena emergenza debiti, ma non dovrebbe avere problemi nel finire il campionato nonostante il regime di amministrazione controllata.

La forza delle australiane però è tutta da verificare. La disastrosa campagna di Coppa del Mondo dei Wallabies e la reiterta distanza dai vertici di classifica del Super Rugby sono due elementi che non consentono di volare troppo alto.

I Brumbies, che hanno riabbracciato un regista di rango come Noah Lolesio, lo scorso anno sono riusciti a strappare una semifinale e appaiono ancora una volta la squadra più attrezzata del lotto.

Subito sotto Reds e Warathas, mentre Rebels e Western Force si troveranno probabilmente coinvolte a lottare per un innnalzamento del loro livello generale senza grandi speranze di post season.

Intrattenimento e nuove regole

Dopo una serie di variazioni regolamentari volte a rendere il gioco più entusiasmante, è pronto un cambiamento significativo quest’anno con una modifica alle leggi sul fuorigioco per prevenire i duelli di calci che hanno reso alcune partite un po’ noiose in determinati frangenti.

Leggi anche: Super Rugby Pacific 2024: pronte nuove regole per scoraggiare il ping-pong di calci

L’intrattenimento infatti è alla base del rugby dell’emisfero sud e il board ha tutta l’intenzione di mantenere tutta l’attenzione su un campionato che negli anni ha sempre regalato spettacolo.

Il recap del primo turno

Venerdì 23 febbraio

Chiefs vs Crusaders

Rebels v Brumbies

Force v Hurricanes

Sabato 24 febbraio

Blues v Drua

Highlanders v Pasifika

Reds v Warathas

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby