Il circuito SVNS fa tappa in Canada, esordio ufficiale per Dupont nel rugby a sette

Il torneo SVNS 2024 nel weekend fa tappa in Canada, con tante sfide in programma ma i riflettori puntati su un solo giocatore: Antoine Dupont. Il mediano di mischia è pronto a debuttare nella Nazionale francese a sette

Antoine Dupont (ph. Sebastiano Pessina)

Il circuito SVNS fa tappa in Canada, esordio ufficiale per Dupont nel rugby a sette (ph. Sebastiano Pessina)

Il torneo SVNS 2024, alla sua quarta giornata, nel weekend fa tappa a Vancouver, in Canada, con tante sfide in programma ma i riflettori puntati su un solo giocatore: Antoine Dupont.

La stella del rugby francese e capitano dei Blues XV è pronta a iniziare qui ufficialmente la sua esperienza nella Nazionale Sevens transalpina, in vista delle Olimpiadi estive.

Per integrarsi al meglio con i compagni di squadra con cui vuole disputare i Giochi di Parigi, infatti, il mediano di mischia dello Stade Toulousain ha da tempo deciso di prendere parte al circuito mondiale a sette, rinunciando anche al Sei Nazioni. In terra canadese, dopo mesi di parole, ci potrà quindi finalmente essere il tanto atteso esordio.

Leggi anche: Il debutto di Antoine Dupont nel Seven è solo questione di giorni

Quest’anno in campo maschile la Francia 7s è partita a rilento: nelle prime due tappe non è riuscita ad andare oltre la fase a gironi e nell’ultima giornata è stata subito eliminata ai Quarti.

In classifica i transalpini sono al momento settimi con 20 punti, dietro gli All Blacks e davanti agli Stati Uniti, ma una distanza ormai siderale dalla capolista Argentina (58 punti) e dal quartetto di inseguitrici, composto da Fiji, Australia, Sudafrica e Irlanda.

Vista la nuova formula del torneo SVNS, però, l’importante è restare tra le prime otto, che a inizio giugno si giocheranno tutto, azzerando ogni classifica, nella tre-giorni finale che si disputerà a Madrid.

Leggi anche: SVNS: un nuovo formato per le Sevens World Series

Il possibile debutto di Dupont è in programma alle 23:36 di venerdì (ora italiana) nella sfida contro gli Stati Uniti, terzo match di tappa dopo Sudafrica-Nuova Zelanda e Irlanda-Gran Bretagna che aprono il tabellone. Si giocano quindi le gare dei gironi per tutta la giornata di sabato, concludendo con Argentina-Fiji.

La domenica, dalle 3:22 del mattino, spazio ai quarti di finale; le semifinali si giocheranno invece alle 21:43 e alle 22:05; finalissima lunedì mattina alle 2:23. Tutte le gare, in Italia, sono visibili gratuitamente in streaming su RugbyPassTv.

Nella prima fase a gironi Argentina e Fiji paiono le favorite della Pool A, dove trovano anche i padroni di casa canadesi e la Spagna; in Pool B la Francia è l’unica europea e sfida Australia, Samoa e Stati Uniti; la Pool C mette di fronte Sudafrica, Nuova Zelanda, Irlanda e Team GB.

Leggi anche: SVNS 2024 in Australia, si conferma l’Argentina, sorpresa Irlanda

A Vancouver scendono in campo, come sempre, anche le donne. Finora è stata l’Australia a fare terra bruciata, con due ori e un argento in tre tappe che valgono già un vantaggio di +12 sulla Nuova Zelanda e di +14 sulle francesi. In quarta posizione l’Irlanda, che a Perth ha trovato la sua prima, storica vittoria di tappa in campo femminile.

Irlandesi e Black Ferns partono ora come teste di serie in Pool A, insieme a Sudafrica e Brasile. Nella Pool B le australiane affrontano Fiji, States e Giappone. Più incerta la Pool C, con il Canada (che saluta la sua storica “bandiera” Bianca Farella, atleta di origini italiane), la Francia, le britanniche e la Spagna.

Anche le gare femminili partono il venerdì sera, dalle 20:30 ora italiana, e proseguono il sabato con le sfide dei gironi; quarti di finale dalle 0:55 di domenica mattina; semifinali alle 21 e alle 21:20, finale all’1:43 di lunedì 26 febbraio.

Leggi anche: Antoine Dupont: “Dispiace saltare il Sei Nazioni ma non avevo scelta. Il Seven? Un po’ mi spaventa”

SVNS 2024 – Vancouver, Canada

Uomini

  • Pool A: Argentina, Canada, Fiji, Spagna
  • Pool B: Australia, Francia, Samoa, Stati Uniti
  • Pool C: Gran Bretagna, Irlanda, Nuova Zelanda, Sudafrica

Classifica maschile dopo tre giornate: Argentina 58, Fiji e Australia 44, Sudafrica e Irlanda 42, Nuova Zelanda 32, Francia 20.

Donne

  • Pool A: Brasile, Irlanda, Nuova Zelanda, Sudafrica
  • Pool B: Australia, Fiji, Giappone, Stati Uniti
  • Pool C: Canada, Francia, Gran Bretagna, Spagna

Classifica femminile dopo tre giornate: Australia 58, Nuova Zelanda 46, Francia 44, Irlanda 38, Stati Uniti 36, Canada 32, Fiji 30.

Francesco Rasero

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Sevens World Series