Top 14: Mori “una palla da demolizione”. Allan segna tutti i punti di Perpignan, bene Ioane

Il centro di Bayonne elogiato dalla stampa francese e protagonista del successo contro Clermont. L’ala azzurra risponde alle critiche con “la sua miglior prestazione da quando è a Lione”

Top 14: Mori "una palla da demolizione". Allan segna tutti i punti di Perpignan, bene Ioane

Top 14: Mori “una palla da demolizione”. Allan segna tutti i punti di Perpignan, bene Ioane Ph. AFP

Tre italiani protagonisti nel sabato di Top 14, tutti elogiati dalla stampa francese. Non basta un grande Tommaso Allan a Perpignan: il numero 10 italiano ha segnato tutti i punti dell’USAP nel match perso a Parigi contro lo Stade Français per 32-19, con una meta trasformata e 4 calci di punizione. Per Rugbyrama, Allan è stato “un perfetto regista nel gioco alla mano ed efficace ai pali”.

In Top 14 hanno giocato anche Monty Ioane con Lione e Federico Mori con Bayonne, entrambi autori di un’ottima prova secondo la stampa locale.

Leggi anche: Serie A Elite: si verso l’allargamento a 10 squadre?

Mori è stato tra i protagonisti dell’importantissima vittoria di Bayonne contro Clermont: il successo per 21-13 vale il +7 sulla zona retrocessione. Molto positivo il parere di Rugbyrama, che ha inserito il centro azzurro fra i 3 migliori del match: “Il centro italiano è stato ancora una volta all’altezza della situazione contro Clermont. Al fianco di Guillaume Martocq, Mori ha mostrato in numerose occasioni la sua potenza e ha saputo dare avanzamento su ogni pallone portato. L’italiano ha rotto quattro placcaggi ed è stato una ‘palla da demolizione’ ideale per un Bayonne non appariscente ma solido”.

In ottica salvezza vittoria importantissima anche per Lione, che batte La Rochelle 28-17 e supera Perpignan in classifica, stabilendosi all’undicesimo posto. Tra i protagonisti c’è stato anche Monty Ioane, autore di una prestazione molto solida contro i campioni d’Europa in carica insieme a Semi Radradra, altro giocatore di grande talento che fino ad ora non è riuscito ad esprimersi al massimo a Lione. In campo dal 60′ anche Martin Page-Relo, entrato come mediano di mischia al posto di Coulloid.

Leggi anche: URC, Bortolami: “Orgoglioso dell’approccio, ci abbiamo provato”

“Spesso criticati dagli spalti del Gerland sin dal loro arrivo, Ioane e Radradra hanno disputato la loro migliore partita dall’inizio della stagione. Ioane ha ripreso colore rispetto all’inizio del Torneo, è stato esplosivo e soprattutto molto corretto nei suoi interventi, come nel contrattacco che al 73′ che ha dato la svolta definitiva alla partita. Lione può essere molto contento”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Immenso Ma’a Nonu! Firma un altro rinnovo di contratto a 43 anni

La leggenda neozelandese (103 presenze con gli All Blacks) non smette di stupire, e giocherà ancora ad alti livelli

8 Luglio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Rugbymercato: è ufficiale, Nacho Brex si trasferisce in Top14

Il centro Azzurro si ritroverà in gruppo con diversi italiani, tra giocatori e staff

7 Luglio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Martin Page-Relo inizia una nuova avventura nel campionato francese

Il mediano di mischia dell'Italia cambierà casacca nella prossima stagione

2 Luglio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: oltre 5 milioni di spettatori per la finale Tolosa-Bordeaux

Il match, trasmesso sia da France 2 che da Canal +, ha avuto uno share del 28.5%

29 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: finale incredibile a Parigi! Il Tolosa è campione di Francia dopo i tempi supplementari

I rossoneri vincono il terzo campionato consecutivo dopo una battaglia durata 100'

29 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: le formazioni della finalissima Tolosa-Bordeaux

Per il secondo anno consecutivo rossoneri e girondini si contenderanno il “Bouclier de Brennus”

28 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14