Benetton Rugby: Louis Lynagh è un nuovo giocatore dei Leoni

Ora è ufficiale: il trequarti farà parte del roster dei veneti

Benetton Rugby: Louis Lynagh è un nuovo giocatore dei Leoni – Ph Harlequins

Dopo i forti rumors delle ultime settimane, ora è arrivata l’ufficialità: a partire dalla stagione 2024-2025, Louis Lynagh sarà un nuovo giocatore del gruppo-squadra del Benetton Rugby.

Leggi anche, Benetton e Zebre: i tanti possibili movimenti di mercato delle franchigie italiane

Benetton Rugby: Louis Lynagh è un nuovo giocatore dei Leoni

A renderlo noto è stato lo club veneto con una notizia pubblicata sul suo sito ufficiale, nel quale rende noto che Lynagh ha firmato un contratto che andrà dall’1 luglio 2024 al 30 giugno 2026, con l’opzione per allungare l’intesa fino al 30 giugno 2027.

Louis Lynagh è figlio d’arte: suo papà Michael infatti è stato campione del mondo con l’Australia nel 1991 e ha vestito la maglia del Benetton Rugby nella prima metà degli anni ’90 vincendo anche lo scudetto nel 1992 al termine di una finale tricolore nel quale marcò anche due mete, contro Rovigo.

Nato nel 2000 proprio a Treviso, vista anche l’italianità di sua mamma (trevigiana), Louis Lynagh – 187 cm x 96 kg – si trasferisce successivamente con la famiglia in Inghilterra dove inizia a giocare a rugby sino ad arrivare, con gli Harlequins, a esordire in Premiership, nell’ottobre 2020. Da quel momento è un crescendo: lo scudetto inglese nel 2021 e le 27 mete in 58 presenze totali con i “Quins”.

Queste le parole di Louis Lynagh sull’arrivo al Benetton Rugby: “L’arrivo al Benetton Rugby rappresenta una nuova sfida per me, di cui sono molto entusiasta. Vivo in Inghilterra da quando avevo 4 anni ma l’Italia e Treviso sono sempre state nel mio cuore. Sono nato a Treviso, mia madre è nata a Treviso e mio nonno vive lì insieme ad altri miei familiari. Mio padre ha avuto un ruolo fondamentale non solo nella mia carriera rugbistica, ma anche nella mia vita. Ha sempre voluto il meglio per me ed è sempre stato d’accordo con qualsiasi mia decisione. Mi ha detto che giocare a Treviso rappresenterà il meglio per me e per il mio stile di rugby, inoltre vivere la città di Treviso sarà bellissimo. Sono elettrizzato all’idea di imparare una nuova cultura di squadra e di entrare a far parte di un gruppo dal potenziale molto interessante. Spero di poter avere un impatto importante, di inserirmi presto in squadra e raggiungere grandi traguardi con questa maglia addosso come mio papà ha fatto in passato”.

Di seguito invece il punto di vista del club veneto, nel discorso del direttore generale Antonio Pavanello: “Siamo molto entusiasti di aver firmato Louis, con il suo inserimento il nostro reparto arretrato si arricchisce di ulteriore talento. Lynagh ha caratteristiche diverse dalle altre ali in rosa, è un giocatore fisicamente prestante oltre che molto tecnico ed intelligente dal punto di vista tattico. Qualità che, nelle dinamiche di squadra, forniranno importanti alternative allo staff tecnico nella costruzione della rosa gara dopo gara. Si tratta inoltre di un possibile profilo eleggibile per la nazionale Italiana e di questo siamo anche orgogliosi. Infine, non si può non pensare all’aspetto romantico della storia: il padre Michael è stato una stella per l’intero popolo biancoverde e ci auguriamo che la stessa cosa si potrà dire di Louis”.

Dal punto di vista internazionale, come sottolineato da Pavanello, Louis Lynagh è eleggibile per l’Italia. A livello di rappresentative maggiorni infatti, se non con esperienze giovanili e alcune convocazioni con l’Inghilterra, non culminate però in alcun caps, il trequarti è infatti ancora a 0 presenze. Il suo approdo al Benetton quindi potrebbe rappresentare una chance in più anche per il ct dell’Italia Gonzalo Quesada.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"