Benetton femminile, coach Francesco Iannucci: “Felice per la squadra. Il progetto è importante”

L’allenatore della franchigia biancoverde fotografa la situazione dopo il match contro le avversarie spagnole

Benetton femminile, coach Francesco Iannucci: “Felice per la squadra. Il progetto è importante”

Dopo il 41-12 della partita di ieri, domenica 11 febbraio, contro le spagnole dell’Iberians Valencia, il coach del Benetton Rugby Femminile, Francesco Iannucci, ha fatto il punto della situazione sulla prima storica gara interna tenutasi a Monigo dalla franchigia femminile.

Benetton femminile, coach Francesco Iannucci

Una fotografia generale sull’incontro: “Abbiamo iniziato bene con delle individualità che hanno fatto la differenza sulle nostre prime mete. Poi abbiamo subito il loro punto di forza del penalty touche e drive. Abbiamo subito il territorio e su questo abbiamo avuto un momento di crisi di gestione. Credo che le giocatrici abbiano capito a metà tempo come riadattarsi nei confronti avversari a partire dal secondo tempo. Abbiamo proposto un rugby diverso che riportasse pressione sulle avversarie e abbiamo condotto la gara in modo lineare sfruttando le opportunità create”.

Sulla partecipazione e sul livello di gioco: “Sono felice per la squadra, le ragazze meritano queste soddisfazioni. Il lavoro che hanno aggiunto nel tempo si vede. Per esempio le giocatrici internazionali hanno partecipato al primo XV Women internazionale in Sudafrica, adesso si è aggiunta questa nuova esperienza delle franchigia. Non era scontato che riuscissimo a mantenere questo standard, credo che sia scattato qualcosa e spero che potremo conservarlo nel tempo”.

Infine una valutazione complessiva sul progetto: “Credo che le ragazze abbiano dimostrato di poter sviluppare un’identità, una cultura attraverso un modello di gioco chiaro e soprattutto efficace. E’ il primo seme che abbiamo piantato di un progetto ben ampio e più grande. Penso che questo sia un progetto importante che ci ha permesso di individuare delle giocatrici giovani che piano piano stanno emergendo e possono sfidarsi in contesti superiori a quelli del campionato domestico, preparandosi al rugby internazionale. Ci sono giocatrici che hanno già esperienza di rugby internazionali. Sono ragazze esperte e spero tutte siano state messe alla prova in contesti sfidanti”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Villorba ha vinto la Coppa Conference del rugby femminile

Primo trofeo stagionale in archivio: se lo aggiudicano le gialloblu sul neutro di Firenze. Battuto in finale il CUS Milano

item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati e la classifica dopo la 5° giornata della seconda fase

Il penultimo weekend ha già ufficializzato le due squadre che si giocheranno la finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: programma e formazioni della domenica

CUS Milano a Colorno per tenere aperta la corsa alle fasi finali, Calvisano lotta per non retrocedere

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: le formazioni dell’anticipo Valsugana-Villorba

In programma il big match tra le prime due squadre del campionato

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile, seconda fase: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valsugana sempre imbattuta e a punteggio pieno nel girone playoff

25 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati e la classifica dopo la terza giornata

Continua il dominio del Valsugana. La Capitolina ipoteca la salvezza

18 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile