Il Benetton fa la voce grossa sul mercato: Lynagh a Treviso per forte volontà del giocatore

Il trequarti nativo di Treviso ha rinunciato a qualsiasi controproposta degli Harlequins e alle offerte di Bath e Saracens: un grande segnale di forza da parte dei biancoverdi

Louis Lynagh Benetton Rugby – Ph Harlequins

La trattativa tra Benetton e Louis Lynagh è sempre più vicina a una conclusione: mancherebbe solo l’ufficialità, che dovrebbe arrivare già all’inizio della prossima settimana. Sarebbe un altro importante colpo di mercato per i biancoverdi, ma soprattutto una grande dimostrazione di forza della società a livello di mercato internazionale. Lynagh arriverebbe a Treviso al termine della stagione 2023-24, con un contratto fino al 2026.

Ciò che infatti colpisce – e che ha colpito soprattutto i contrariati tifosi degli Harlequins, che non si aspettavano l’addio di un giocatore molto amato e stimato da quelle parti – è infatti la forte volontà di Lynagh di venire a Treviso, tanto da declinare le trattative di rinnovo proposte dal club inglese e anche le offerte arrivate da squadre di livello come Bath e Saracens. In questi casi, la volontà del giocatore fa sempre la differenza, e il club non può far altro che adeguarsi.

Leggi anche: Louis Lynagh è sempre più vicino alla firma col Benetton

Tante volte, negli ultimi anni, è successo il contrario: le grandi squadre venivano a “fare la spesa” in Italia sapendo di poter contare su un appeal superiore, e lo stesso Benetton in passato non ha potuto far altro che lasciar andare chi voleva trasferirsi all’estero, nonostante in alcuni casi il contratto non fosse in scadenza. Cosa che potrebbe accadere ancora ma il fatto che questa volta siano stati i biancoverdi a fare la voce grossa all’estero è un segnale importante di quanto il lavoro della società stia dando i suoi frutti, oltre che in campo anche fuori.

Chiaramente nel caso di Lynagh vanno considerati anche altri fattori che hanno portato al trasferimento: dal forte legame familiare con l’Italia (Louis è nato a Treviso da mamma italiana perché il padre Michael, oltre ad essere stato un simbolo dei Wallabies campioni del Mondo del ’91, ha giocato 5 anni al Benetton) alla possibilità di giocarsi le proprie carte per indossare la maglia della nazionale italiana che, pur non avendo ancora raggiunto i risultati sperati, è sicuramente cresciuta in questi ultimi anni.

Leggi anche: Sei Nazioni 2024: la formazione dell’Italia che sfida l’Irlanda a Dublino

Tutto questo però non toglie alcun merito al colpo di mercato dei biancoverdi, che già nel 2023 avevano dimostrato di poter portare a Treviso nomi del calibro di Malakai Fekitoa. In questo caso però si parla di un giocatore giovane e in rampa di lancio, e il valore dell’acquisto testimonia una volta di più il rispetto che il club trevigiano, e il rugby italiano,  stanno guadagnando.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"