Sei Nazioni 2024: chi sono gli italiani selezionati nei “Team of the Week” del primo turno

Alcune prestazioni italiane con l’Inghilterra sono piaciute a molti media internazionali

Italia Inghilterra Sei Nazioni 2024 ph S. Pessina

Come ogni anno, il Sei Nazioni rappresenta una buona occasione per leggere statistiche, condividere commenti e costruire formazioni di fantasia.

Molti media specializzati hanno nominato il miglior XV del primo turno, al cui interno si trovano i giocatori che si sono distinti maggiormente nelle prestazioni individuali.

L’Italia ha portato a termine una ottima prestazione collettiva con l’Inghilterra, ma durante il match sono emersi anche alcuni giocatori che hanno rubato l’occhio dei giornalisti internazionali.

Leggi anche: Italia: Tommaso Allan è l’uomo dei record nel Sei Nazioni

Sei Nazioni 2024: chi sono gli italiani selezionati nei “Team of the Week” del primo turno

Secondo Charlie Morgan del Telegraph, il miglior secondo centro è stato Juan Ignacio Brex: “Henry Slade è cresciuto nella gara allo Stadio Olimpico, guidando una difesa dell’Inghilterra sempre più convincente e facendo alcune letture intelligenti e decisive. Brex, il suo opposto, lo ha superato sulla base di alcuni tocchi ordinati e di una brillante interazione con Paolo Garbisi.”

Parole di elogio anche per Tommaso Menoncello, a cui Planet Rugby ha dato 9 in pagella. Il sito inglese ruck.co.uk lo ha inserito nel Top XV del primo turno: “Il giovane centro ha offerto una prestazione eccezionale a tutto tondo per tutti gli 80 minuti. Ha costantemente messo alla prova la difesa inglese con alcune forti corse offensive e alla fine ha percorso 80 metri in avanzamento. È stato eccellente anche in difesa dove ha messo a segno 10 placcaggi vincenti”.

Michele Lamaro non è citato nelle formazioni del weekend, ma è in testa alle statistiche difensive con ben 20 placcaggi all’attivo.

Secondo il portale francese Rugbyrama, il miglior mediano d’apertura è stato Paolo Garbisi, anche in virtù dei 9 placcaggi messi a segno nella sfida dell’Olimpico.

Monty Ioane, autore della meta che ha portato il punto di bonus all’Italia è nel ‘Team of the Week’ dell’account ufficiale del Sei Nazioni.

Infine Tommaso Allan è stato inserito nella lista dei giocatori in lizza per la miglior meta e per il premio di miglior giocatore del primo turno.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

Il calendario dei Test Match 2024 del Sudafrica

Gli Springboks saranno di scena ben 13 volte

24 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match
item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship