Sei Nazioni 2024: chi sono gli italiani selezionati nei “Team of the Week” del primo turno

Alcune prestazioni italiane con l’Inghilterra sono piaciute a molti media internazionali

Italia Inghilterra Sei Nazioni 2024 ph S. Pessina

Come ogni anno, il Sei Nazioni rappresenta una buona occasione per leggere statistiche, condividere commenti e costruire formazioni di fantasia.

Molti media specializzati hanno nominato il miglior XV del primo turno, al cui interno si trovano i giocatori che si sono distinti maggiormente nelle prestazioni individuali.

L’Italia ha portato a termine una ottima prestazione collettiva con l’Inghilterra, ma durante il match sono emersi anche alcuni giocatori che hanno rubato l’occhio dei giornalisti internazionali.

Leggi anche: Italia: Tommaso Allan è l’uomo dei record nel Sei Nazioni

Sei Nazioni 2024: chi sono gli italiani selezionati nei “Team of the Week” del primo turno

Secondo Charlie Morgan del Telegraph, il miglior secondo centro è stato Juan Ignacio Brex: “Henry Slade è cresciuto nella gara allo Stadio Olimpico, guidando una difesa dell’Inghilterra sempre più convincente e facendo alcune letture intelligenti e decisive. Brex, il suo opposto, lo ha superato sulla base di alcuni tocchi ordinati e di una brillante interazione con Paolo Garbisi.”

Parole di elogio anche per Tommaso Menoncello, a cui Planet Rugby ha dato 9 in pagella. Il sito inglese ruck.co.uk lo ha inserito nel Top XV del primo turno: “Il giovane centro ha offerto una prestazione eccezionale a tutto tondo per tutti gli 80 minuti. Ha costantemente messo alla prova la difesa inglese con alcune forti corse offensive e alla fine ha percorso 80 metri in avanzamento. È stato eccellente anche in difesa dove ha messo a segno 10 placcaggi vincenti”.

Michele Lamaro non è citato nelle formazioni del weekend, ma è in testa alle statistiche difensive con ben 20 placcaggi all’attivo.

Secondo il portale francese Rugbyrama, il miglior mediano d’apertura è stato Paolo Garbisi, anche in virtù dei 9 placcaggi messi a segno nella sfida dell’Olimpico.

Monty Ioane, autore della meta che ha portato il punto di bonus all’Italia è nel ‘Team of the Week’ dell’account ufficiale del Sei Nazioni.

Infine Tommaso Allan è stato inserito nella lista dei giocatori in lizza per la miglior meta e per il premio di miglior giocatore del primo turno.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Test Match Novembre, Inghilterra: si va verso la clamorosa esclusione di Owen Farrell

Le idee del ct Steve Borthwick e quelle del giocatore non viaggerebbero sulla stessa lunghezza d'onda

17 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Autumn Nations Series: i convocati dell’Irlanda

Rimangono fuori per infortunio due nomi importanti, un solo possibile esordiente

16 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Inghilterra: “Traffico intenso all’apertura”, rebus a 4 per Borthwick

Il ct dell'Inghilterra sarà chiamato a delle scelte pesanti anche pensando al Mondiale 2027

15 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica, Eben Etzebeth: “Erasmus darà una chance a tutti, ma serve grande attenzione a novembre”

Il totem degli Springboks si proietta verso i Test Match autunnali mettendo nel mirino anche la sfida contro l'Italia

15 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

L’impresa del Cile: dai campi di terra al secondo Mondiale, fino alla sfida con l’Italia guadagnata sul campo

Non era prevista nessuna sfida con una Tier 1, ma i Los Condores l'hanno conquistata letteralmente a suon di risultati, ribaltando le programmazioni a...

15 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2026: il calendario, le date e gli orari di tutte le partite

Annunciato il programma del prossimo torneo giovanile: ecco tutti gli impegni dell'Italia

15 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni