Benetton, Bortolami: “Sempre stati competitivi, e lo saremo anche senza il gruppo Azzurro”

Il tecnico dei Leoni ha anche dato aggiornamenti sulle condizioni di Lazzaroni e Pettinelli

Marco Bortolami (ph. Benetton Rugby)

Benetton, Bortolami: “Siamo sempre stati competitivi, e lo saremo anche senza il gruppo Azzurro” (ph. Benetton Rugby)

Terminata la fase a gironi della Challenge Cup, per il Benetton di Marco Bortolami è iniziato un periodo di quiete abbastanza lungo. Ma si tratta solo della quiete prima della tempesta: proprio mentre sarà in corso il Sei Nazioni 2024, e quindi senza poter contare dell’apporto di molti giocatori convocati con l’Italia, i Leoni dovranno affrontare due sfide davvero impegnative.

Lo United Rugby Championship, infatti, riprenderà a intermittenza: nel periodo del Sei Nazioni il Benetton dovrà scendere in campo sabato 17 febbraio e sabato 2 marzo. I match saranno rispettivamente in casa della capolista del campionato, Leinster, e il ritorno con i Glasgow Warriors a Monigo, l’unica squadra che è stata capace di battere i biancoverdi in URC.

Leggi anche: URC, la classifica completa dopo i recuperi sudafricani. Il Benetton resta secondo

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Ecco come stanno Lazzaroni e Pettinelli”

Due partite contro la prima e la terza forza della classifica di campionato, e senza poter contare su 18 giocatori, convocati per indossare la maglia Azzurra. Una sfida da far tremare i polsi, ma il tecnico del Benetton Marco Bortolami, intervistato da la Tribuna di Treviso, non si lascia scoraggiare.

Benetton senza il gruppo Azzurro – “Siamo rimasti con un roster di una trentina di giocatori, giovani compresi. È vero, siamo un po’ tirati ma devo dire che siamo abbastanza abituati a questa situazione. L’obiettivo è fare ora un lavoro di qualità, quello svolto in preseason e finora in campionato, che i suoi frutti li ha dati”.

Leoni al secondo posto in URC – “Con la seconda posizione in classifica siamo dove volevamo essere, il nostro percorso ha rispettato le più rosee aspettative. Siamo stati competitivi ad ogni partita, anche in quelle in cui non abbiamo vinto, quindi testa bassa e continuare così”.

Opportunità per i giovani – “Possono cambiare gli interpreti ma è sempre la Benetton che scende in campo ed io ho grande fiducia in quelli che ci saranno. E penso anche a chi ha fatto il salto di qualità come Izekor, Spagnolo e Iachizzi, ora in Nazionale. Adesso si creerà l’opportunità di inserire qualche giovane, perciò grosse preoccupazioni da questo punto di vista non ne vedo. Naturalmente sappiamo che, con tanti via, è una situazione delicata, però noi dobbiamo guardare a quello che possiamo fare”.

La situazione di Lazzaroni e Pettinelli –  “Il primo purtroppo dovrà operarsi alla spalla e starà fuori per qualche mese, Pettinelli si è allenato bene nelle ultime settimane. Come tutti i reduci dal Mondiale ha avuto bisogno di un po’ di adattamento per rientrare con noi, ma anche per lui, come altri, ci sarà una chance di giocare e dare il proprio contributo”.

In attesa di scendere in campo contro Leinster, il gruppo dei Leoni sarà in ritiro in Toscana, per fare il punto di metà stagione. Poi coach Bortolami ha in programma, da quella successiva, due settimane di allenamento per il suo Benetton, simile al prestagione, con lavoro fisico e tecnico.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"