Sei Nazioni 2024, Italia: Garbisi, Capuozzo e Allan le star internazionali. Curiosità per Ross Vintcent

Planet Rugby ha provato a immaginare il torneo degli Azzurri: fra certezze e possibili sviluppi

Sei Nazioni 2024, Italia: Garbisi, Capuozzo e Allan le star internazionali. Curiosità per Ross Vintcent

Sei Nazioni 2024, Italia: Garbisi, Capuozzo e Allan le star internazionali. Curiosità per Ross Vintcent (Ph. S. Pessina)

L’inizio di una nuova edizione del Sei Nazioni si avvicina e come sempre, a livello internazionale, c’è grande attenzione per capire quale ruolo potrà recitare l’Italia nel torneo, sia in ottica generale sia in ottica individuale pensando ai suoi giocatori.

Il sito Planetrugby.com ha individuato alcune chiavi di lettura per poter provare a immaginare cosa potranno fare gli azzurri nella competizione che scatterà nel prossimo fine settimana.

Leggi anche, Sei Nazioni 2024: i convocati definitivi dell’Italia per i match con Inghilterra e Irlanda

Sei Nazioni 2024, Italia: Garbisi, Capuozzo e Allan le star internazionali. Attenzione su Ross Vintcent

Si legge: “Dopo la delusione dei Mondiali, Quesada rileverà Crowley come capoallenatore. Il tecnico entrare avrà un compito arduo, ma sarà interessante capire come i giocatori se la caveranno con nuovo coach”.

“Il calendario è proibitivo, viste le sole due partite in casa, ma Quesada è conosciuto per il suo acume tattico e, certo, iniziare la sua avventura con una vittoria sconvolgente contro l’Inghilterra potrebbe essere una grande prospettiva”.

“Lo sviluppo del calendario prevedrà poi Irlanda e Francia, con le quali l’obiettivo potrebbe essere quello di assicurarsi dei punti di bonus, per poi provare a trovare risultati e stimoli nei match contro la Scozia a Roma e in trasferta contro il Galles”.

Giocatori chiave
I giocatori chiave sono principalmente indicati nella cerniera dei trequarti: Paolo Garbisi, mediano d’apertura in grado di scardinare le reti difensive più chiuse, Tommaso Allan, capace di giocare in più ruoli con un importante gioco al piede, e Ange Capuozzo, sprinter in grado di segnare e far segnare: una minaccia costante per le difese avversarie su più fronti.

La “Spina dorsale”
Poi Planet Rugby si concentra su un quintetto del Benetton Rugby: Michele Lamaro, Federico Ruzza, Sebastian Negri, Lorenzo Cannone e Juan Ignacio Brex: tutti autori di ottime prestazioni in URC, in grado di coniugare aspetti difensivi e offensivi. Vengono idealmente identificati come il “motore” della nazionale italiana.

Da tenere d’occhio
Il faro è puntato su Ross Vincent, il terza linea degli Exeter Chiefs che viene descritto come un ottimo ball carrier e un solido difensore.

Prospettive 
Il lavoro di Quesada non sarà facile – scrive PlanetRugby – anche se l’entusiasmo non mancherà. La cosa che incuriosisce la testata straniera è quella relativa allo sviluppo di un nuovo piano di gioco e al tempo che servirà perché se ne vedano i primi elementi e i primi frutti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale