Benetton Rugby, cattive notizie dall’infermeria: doppia tegola per Bortolami

Proprio alla vigilia del periodo più delicato della stagione, quello del 6 Nazioni, il tecnico deve affrontare l’assenza di due giocatori chiave

Benetton Rugby, Marco Bortolami: "Ci è mancata un po' di pazienza e lucidità in attacco"

Benetton Rugby, cattive notizie dall’infermeria: doppia tegola per Bortolami (Ph. Sebastiano Pessina)

Mentre il Benetton conquista un risultato dopo l’altro sul campo da gioco, l’ultimo il successo su Montpellier che è valso la testa del girone di Challenge Cup, dall’infermeria arrivano però cattive notizie per Marco Bortolami e la sua squadra. Il tecnico dovrà fare a meno di due giocatori importanti per i prossimi due mesi, proprio quelli più delicati di tutta la stagione considerando l’assenza dei nazionali Azzurri.

Si tratta dell’estremo Rhyno Smith e del tallonatore Bautista Bernasconi, entrambi titolari nel corso della partita di sabato scorso contro il Montpellier. Secondo quanto riportato su la Tribuna di Treviso, il trequarti ha rimediato una grave lussazione della mano, di fatto scomposto, e dovrà essere operato a giorni; l’argentino ha subito una seria lesione muscolare alla coscia.

Leggi anche: Benetton, Marco Bortolami: “Sono e siamo orgogliosi, con Montpellier è stata una vera battaglia”

Benetton, Smith e Bernasconi out per circa due mesi

In attesa di avere notizie ufficiali dal bollettino medico della società, lo stesso quotidiano indica un’attesa di circa due mesi prima di rivedere i due giocatori in campo. Salteranno sicuramente la trasferta a Dublino del 17 febbraio, il big match col Leinster per la vetta della classifica di URC, e anche il ritorno casalingo del 2 marzo coi Glasgow Warriors. Se la riabilitazione avrà successo, potrebbero rientrare a fine marzo, tra la sfida con gli Scarlets e quella con Connacht.

Se da un lato, con i weekend di pausa per il Sei Nazioni, Smith e Bernasconi salteranno poche partite, dall’altro si tratta proprio di quelle più delicate della stagione. Coach Bortolami, infatti, dovrà affrontarle orfano della pattuglia Azzurra, convocata con la Nazionale, e ora con altri due giocatori in meno.

E non degli atleti qualunque, ma due abitualmente schierati nel XV di partenza. E se l’assenza di Smith può essere coperta, spostando uno tra Umaga, Da Re o Marin, più difficile è tamponare quella di Bernasconi, considerando che sono stati richiamati con la Nazionale sia Lucchesi, sia Nicotera. Su Maile sarebbe l’unico effettivamente arruolabile, le altre alternative si orienterebbero sul permit Lapo Frangini (in forza al Mogliano) o su Federico Zani, spostandolo da pilone. Infine il quotidiano indica l’ultima possibilità: il possibile spostamento anche di Ivan Nemer, ma si tratta per ora di ipotesi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"