Zebre, parla Geronimo Prisciantelli: “dobbiamo essere più concreti”
Il capitano e mediano d'apertura argentino guarda al derby di ritorno contro il Benetton
Geronimo Prisciantelli - ph. Mauro Sala
Alla fine dei conti, il derby di andata fra Zebre e Benetton ha visto le due squadre separate da soli sette punti. Una differenza tutt’altro che abissale tra la terza e la tredicesima squadra della classifica dello United Rugby Championship.
Malgrado il cambio del fattore campo, dunque, il capitano e numero 10 delle Zebre Geronimo Prisciantelli nutre fiducia in vista del ritorno del derby italiano, di scena sabato 30 dicembre sul prato di Monigo davanti a uno stadio che si preannuncia nuovamente pieno.
“Sappiamo che dobbiamo essere più efficaci – ha detto l’argentino a La Gazzetta di Parma – Abbiamo creato tante occasioni, ma loro sono stati più concreti e hanno vinto la partita.”
“Ogni volta che possiamo dobbiamo prendere punti, avere pazienza vicino all’area di meta per segnare. Con la nostra difesa e migliorando alcuni aspetti individuali possiamo stare in partita; dobbiamo correre
di più e essere più veloci, anche nell’uscita del pallone.”
Leggi anche: Italia: i convocati di Gonzalo Quesada per il raduno del 4 e 5 gennaio
“Le armi le abbiamo, questa e la prossima in casa coi Dragons in Challenge Cup sono partite importanti
per noi, sappiamo che abbiamo una bella opportunità.”
Prisciantelli, classe 1999, è arrivato a Parma all’inizio della scorsa stagione, ritagliandosi subito uno spazio importante nelle rotazioni del club ducale. Nel 2022/2023 ha ottenuto 16 presenze fra campionato e coppa, di cui 7 da titolare.
In questa prima metà di stagione, tuttavia, è divenuto ancora più rilevante, visto che il suo minutaggio ha già battuto quello dello scorso anno, è stato sempre nei 23 della franchigia di Parma per ogni partita giocata fin qui ed è partito dalla panchina una sola volta, alternandosi per il resto fra la posizione di apertura e quella di estremo.
Una fiducia che lo staff tecnico ha ulteriormente rafforzato dandogli la fascia di capitano in assenza di Giovanni Licata: “Sono molto contento di giocare con continuità e del momento della squadra. Sto provando a migliorare ogni giorno, anche dalla piazzola, ci stiamo lavorando tanto, per aiutare la squadra.”
Le Zebre hanno fin qui vinto una partita e ne hanno pareggiata un’altra nelle otto gare di URC disputate. Il derby di ritorno contro il Benetton chiuderà il girone d’andata del campionato.