Serie A Elite: le formazioni del Derby d’Italia tra Petrarca e Rovigo

Vigilia di Natale con l’attesissimo scontro tra tuttineri e rossoblù a chiudere il girone d’andata. Tutte le informazioni per vederlo

Finale Top 10 2022/23 Petrarca -Rovigo

Finale Top 10 2022/23 tra Petrarca e Rovigo (ph. Luca Sighinolfi)

Terminato da poche ore il derby delle italiane di URC tra Zebre e Benetton, è già tempo di un nuovo, storico scontro che appassiona i tifosi della palla ovale alle nostre latitudini: il Derby d’Italia tra Petrarca Rugby e Femi-CZ Rovigo.

Le due squadre che si sono incontrate nella finale dello scorso campionato italiano tornano a sfidarsi domani, domenica 24 dicembre, alla vigilia di Natale. In mezzo tra questi due appuntamenti c’è anche stato il confronto in occasione “dell’amichevole” pre-stagionale, il match rimasto famoso per la maxi-squalifica inizialmente decisa dal giudice sportivo a seguito della rissa che ha coinvolto vari giocatori.

La sfida tra le due forti squadre venete coinciderà con la fine del girone d’andata della Serie A Elite. Quella di domani sarà infatti l’ultima partita della nona giornata, quella che segna il giro di boa del massimo campionato italiano stagione 2023/24.

Un Derby d’Italia non è mai una sfida come un’altra, e anche in questa occasione mette in palio punti importantissimi ai fini della classifica di Serie A Elite. Gli anticipi della nona giornata hanno finora letto a favore del Viadana che, battendo Colorno, è volata in testa con 28 punti.

Leggi anche: Serie A Elite, nona giornata: Mogliano vince su Vicenza e riapre la corsa salvezza

Entrambe le venete però sono alle calcagna della formazione lombarda. Il Petrarca, secondo con 25 punti, è l’avversario più pericoloso per il primato di Viadana; una qualunque vittoria dei patavini nel derby li porterebbe a scavalcare i mantovani. Rovigo è leggermente più indietro, quarta a 23 punti, ma in caso di successo con bonus offensivo aggancerebbe i lombardi al primo posto.

Il match tra Petrarca e Rovigo, in programma domenica 24 dicembre alle ore 14:00, si disputerà al Geremia e non allo stadio Plebiscito. La partita sarà comunque visibile in diretta su RaiSport e DAZN.

Leggi anche: Vittorio Munari a tutto campo su Petrarca-Rovigo: “Chi non potrà entrare al Geremia lo guarderà in TV”

Serie A Elite, nona giornata: le formazioni del Derby d’Italia tra Petrarca e Rovigo

Petrarca Rugby: Esposito; Bellini, De Masi, Broggin, Scagnolari; Fernandez, Tebaldi; Vunisa, Nostran, Trotta; Ghigo, Galetto; Hughes, Cugini, Borean.
A disposizione: Brugnara, Luus, D’Amico, Quaranta, Casolari, Citton, Caputo, Fou.

Femi-CZ Rovigo: Sperandio; Vaccari, Diederich Ferrario, Moscardi, Elettri; Atkins, Bazan Vélez; Casado Sandri, Cosi, Sironi; Ferro (cap.), Ortis; Walsh, Giulian, Leccioli.
A disposizione: Cadorini, Quaglio, Swanepoel, Steolo, Meggiato, Lubian, Chillon, Dogliani.

arb. Gnecchi (Brescia)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il Valorugby saluta 16 giocatori

Oltre a Giulio Bertaccini, sono tanti i nomi che lasciano la maglia dei Diavoli

item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: il Rugby Viadana conferma altri due pezzi importanti

Il club giallonero continua a lavorare per la prossima stagione di campionato

item-thumbnail

Mogliano: un ex Azzurro nello staff al fianco di Casellato

Il club veneto ha annunciato la composizione del gruppo tecnico per la prossima stagione di Serie A Elite

item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: primi rinnovi in casa Viadana

Il percorso verso la nuova stagione è iniziato, coi gialloneri che vogliono restare ai vertici del campionato

30 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: 16 giocatori in uscita dai Lyons

Oltre al già annunciato saluto di Lorenzo Maria Bruno, la squadra bianconera saluta altri importanti leaders

29 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Mogliano Veneto tra ritorni, rinnovi e addii

Il gruppo "giovane e combattivo" come lo vuole il presidente Brunetta sta prendendo forma. E torna in biancoblù un giocatore con esperienza dalle fran...

27 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite