Benetton, Marco Bortolami: “Il meteo influirà, tanta attenzione sulle fasi statiche e gioco al piede”

I Leoni tornano in campo nel loro fortino, a Monigo, contro gli Ospreys. Calcio d’inizio alle ore 20:35

Benetton Rugby, parla Marco Bortolami: "Rosa rinnovata. Punteremo a fare bene in Europa"

Benetton, Marco Bortolami: “Il meteo influirà, tanta attenzione sulle fasi statiche e gioco al piede” (Ph. Ettore Griffoni)

A chiudere oggi, sabato 2 dicembre, la settima giornata di United Rugby Championship ci sarà il match tra Benetton Rugby e Ospreys. Lo scontro andrà in scena allo stadio Monigo dalle ore 20:35.

Entrambe le formazioni arrivano alla partita di stasera dopo un positivo sesto turno. I Leoni sono reduci dal sofferto ma importante successo in trasferta contro un difficile avversario come Edimburgo; i Falchi vengono invece da un più agevole derby gallese contro gli Scarlets.

Leggi anche: Video: Munster, che prestazione contro i Glasgow Warriors e che meta!

Il Benetton del tecnico Marco Bortolami ha dimostrato in questo avvio di URC di essere tra le squadre più in forma, come testimoniano le quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta in queste prime sei giornate. I Leoni attualmente sono a quota 18 punti, assieme ad altre importanti squadre come Ulster, Edimburgo e Connacht, e 3 lunghezze sopra i loro prossimi rivali.

Coach Bortolami, però, predica calma e attenzione. È vero che lo stadio Monigo è inviolato addirittura dallo scorso marzo ed è vero che gli Ospreys non hanno ancora vinto in trasferta. Ma se ampliamo lo sguardo a tutti i precedenti tra queste due formazioni, 20 in totale, vediamo che i gallesi hanno trionfato ben 16 volte, il Benetton solo 4.

Inoltre c’è un altro aspetto su cui coach Bortolami si è concentrato nella conferenza pre-partita: il meteo. “Sicuramente il match di stasera sarà fortemente condizionato dal meteo – ha dichiarato il tecnico – poiché presumibilmente il campo sarà molto pesante e lento a causa della pioggia. Per cui immagino che entrambe le squadre si adatteranno a questo, soprattutto per quanto riguarda il gioco al piede che sarà molto importante gestire al meglio”.

“L’importante sarà rispettare questi Ospreys, squadra molto quadrata che fa bene fondamentali, mischia chiusa e drive, poco conservativa e con un gioco al gioco al piede molto utilizzato, gioca solo in alcune zone del campo per cui dovremo essere altrettanto bravi e pazienti. Se vogliamo avere chance di vittoria tutto questo servirà, anche perché con il campo lento sono sicuro che questi loro punti di forza verranno accentuati e noi dovremo essere bravi a rispondere colpo su colpo”.

Leggi anche: URC, la formazione del Benetton che affronta gli Ospreys a Monigo

Per quanto riguarda la formazione, coach Bortolami ha optato per soli 4 modifiche nel XV titolare rispetto a quanto visto nell’ultima partita in Scozia: “Qualche cambio direi fisiologico, ho voluto mantenere l’ossatura di Edimburgo per dare un po’ di continuità. Quel che è certo è che tutti i giocatori nelle prossime settimane avranno le loro opportunità, senza tuttavia di volta in volta  stravolgere troppo il XV di partenza”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"