Benetton, Marco Bortolami: “Il meteo influirà, tanta attenzione sulle fasi statiche e gioco al piede”

I Leoni tornano in campo nel loro fortino, a Monigo, contro gli Ospreys. Calcio d'inizio alle ore 20:35

Benetton Rugby, parla Marco Bortolami:

Benetton, Marco Bortolami: "Il meteo influirà, tanta attenzione sulle fasi statiche e gioco al piede" (Ph. Ettore Griffoni)

A chiudere oggi, sabato 2 dicembre, la settima giornata di United Rugby Championship ci sarà il match tra Benetton Rugby e Ospreys. Lo scontro andrà in scena allo stadio Monigo dalle ore 20:35.

Entrambe le formazioni arrivano alla partita di stasera dopo un positivo sesto turno. I Leoni sono reduci dal sofferto ma importante successo in trasferta contro un difficile avversario come Edimburgo; i Falchi vengono invece da un più agevole derby gallese contro gli Scarlets.

Leggi anche: Video: Munster, che prestazione contro i Glasgow Warriors e che meta!

Il Benetton del tecnico Marco Bortolami ha dimostrato in questo avvio di URC di essere tra le squadre più in forma, come testimoniano le quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta in queste prime sei giornate. I Leoni attualmente sono a quota 18 punti, assieme ad altre importanti squadre come Ulster, Edimburgo e Connacht, e 3 lunghezze sopra i loro prossimi rivali.

Coach Bortolami, però, predica calma e attenzione. È vero che lo stadio Monigo è inviolato addirittura dallo scorso marzo ed è vero che gli Ospreys non hanno ancora vinto in trasferta. Ma se ampliamo lo sguardo a tutti i precedenti tra queste due formazioni, 20 in totale, vediamo che i gallesi hanno trionfato ben 16 volte, il Benetton solo 4.

Inoltre c’è un altro aspetto su cui coach Bortolami si è concentrato nella conferenza pre-partita: il meteo. “Sicuramente il match di stasera sarà fortemente condizionato dal meteo – ha dichiarato il tecnico – poiché presumibilmente il campo sarà molto pesante e lento a causa della pioggia. Per cui immagino che entrambe le squadre si adatteranno a questo, soprattutto per quanto riguarda il gioco al piede che sarà molto importante gestire al meglio”.

“L’importante sarà rispettare questi Ospreys, squadra molto quadrata che fa bene fondamentali, mischia chiusa e drive, poco conservativa e con un gioco al gioco al piede molto utilizzato, gioca solo in alcune zone del campo per cui dovremo essere altrettanto bravi e pazienti. Se vogliamo avere chance di vittoria tutto questo servirà, anche perché con il campo lento sono sicuro che questi loro punti di forza verranno accentuati e noi dovremo essere bravi a rispondere colpo su colpo”.

Leggi anche: URC, la formazione del Benetton che affronta gli Ospreys a Monigo

Per quanto riguarda la formazione, coach Bortolami ha optato per soli 4 modifiche nel XV titolare rispetto a quanto visto nell’ultima partita in Scozia: “Qualche cambio direi fisiologico, ho voluto mantenere l’ossatura di Edimburgo per dare un po’ di continuità. Quel che è certo è che tutti i giocatori nelle prossime settimane avranno le loro opportunità, senza tuttavia di volta in volta  stravolgere troppo il XV di partenza”.

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Benetton Rugby