URC: la preview di Edimburgo-Benetton

La sfida delle 20:35 è un momento importante per entrambe le formazioni. Edimburgo è imbattuta in casa e quinta in classifica

Edimburgo-Benetton

Alle 20:35 di venerdì 24 novembre il Benetton scende in campo per la sesta giornata dello United Rugby Championship.

Alle spalle la sconfitta di Glasgow, i biancoverdi sono di nuovo ospiti di una delle due franchigie scozzesi. È il turno di Edimburgo, attualmente quinta in classifica, imbattuta fra le mura amiche e con una sola sconfitta nelle prime cinque gare, esattamente come i Leoni.

Non sarà facile battere la squadra capitanata da Grant Gilchrist, che festeggia la centesima presenza del capitano della nazionale scozzese Jamie Ritchie e l’ultima gara di Blair Kinghorn prima di trasferirsi a Tolosa. Gli scozzesi non sono al massimo, con qualche assenza forzata nel proprio contingente di internazionali: Emiliano Boffelli, Viliame Mata, Hamish Watson, Sam Skinner, Mark Bennett e Darcy Graham sono tutti infortunati. Malgrado ciò, la formazione messa in campo è il meglio di cui dispone lo staff tecnico guidato da Sean Everitt in questo momento, con Ali Price a dettare i tempi dopo essere arrivato in prestito da Glasgow.

Leggi anche: Le altre di URC: è il fine settimana di Leinster-Munster

Il Benetton ha invece rivoluzionato il proprio XV, dando comunque prova di come sia in grado di riproporre settimana dopo settimana formazioni di alto livello pur cambiando completamente faccia.

Non cambierà invece evidentemente faccia l’approccio alla gara del Benetton, che ha basato questo suo buon inizio di stagione su una difesa coriacea, la seconda del campionato per minor numero di punti subiti, e su un attento gioco tattico al piede che permetta di tenere l’ovale il meno possibile nelle zone pericolose del campo.

Quello che serve ai biancoverdi è un netto miglioramento in fase offensiva, in particolare in chiave realizzativa. Contro Glasgow non sono mancate le capacità di creare occasioni per segnare, ma la squadra non ha saputo convertire in punti quanto costruito. In questo si cerca aiuto dalla creatività di Jacob Umaga, che rispetto a Tomas Albornoz ha forse meno doti nelle sfide individuali, ma ha una tecnica individuale più raffinata e una capacità di manipolare le difese avversarie più spiccata.

Si prevede grande battaglia in prima linea dove Giosué Zilocchi deve vedersela con il potente Pierre Schoeman e Thomas Gallo, oltre a dare il suo solito contributo di ball carrying in giro per il campo, dovrà vedersela con l’esperienza del sempre roccioso 37enne WP Nel.

Una partita importante dove entrambe le squadre potranno davvero tastare le proprie ambizioni. Per il Benetton, in particolare, una gara che potrebbe fare la differenza: da qui alla fine dell’anno solare i Leoni giocheranno in casa con gli Ospreys e il doppio derby con le Zebre. Portare a casa dei punti dalla Scozia li lancerebbe in maniera concreta nella parte alta della classifica.

Lorenzo Calamai

Edinburgh Rugby: 15 Blair Kinghorn, 14 Wes Goosen, 13 Matt Currie, 12 James Lang, 11 Duhan van der Merwe, 10 Ben Healy, 9 Ali Price, 8 Luke Crosbie, 7 Connor Boyle, 6 Jamie Ritchie, 5 Grant Gilchrist (C), 4 Glen Young, 3 WP Nel, 2 Dave Cherry, 1 Pierre Schoeman
A disposizione: 16 Ewan Ashamn, 17 Boan Venter, 18 Angus Williams, 19 Marshall Sykes, 20 Tom Dodd, 21 Ben Vellacott, 22 Tim Swiel, 23 Chris Dean

Benetton Rugby: 15 Rhyno Smith, 14 Paolo Odogwu, 13 Malakai Fekitoa, 12 Marco Zanon, 11 Ignacio Mendy, 10 Jacob Umaga, 9 Andy Uren, 8 Lorenzo Cannone, 7 Michele Lamaro (C), 6 Alessandro Izekor, 5 Eli Snyman, 4 Edoardo Iachizzi, 3 Giosué Zilocchi, 2 Giacomo Nicotera, 1 Thomas Gallo
A disposizione: 16 Bautista Bernasconi, 17 Mirco Spagnolo, 18 Tiziano Pasquali, 19 Riccardo Favretto, 20 Toa Halafihi, 21 Henry Time-Stowers, 22 Sam Hidalgo-Clyne, 23 Giacomo Da Re

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"