URC: la preview di Benetton-Stormers

Si gioca alle 16:00 in un Monigo sold-out, esordio in biancoverde per Paolo Odogwu

Niccolò Cannone

URC: la preview di Benetton-Stormers – ph. OnRugby

Tutto è pronto in un Monigo sold-out per la sfida che si giocherà alle 16:00 tra Benetton Rugby e Stormers, valida per il quarto turno dello United Rugby Championship 2023/24. La partita sarà visibile in diretta tv su Sky Sport Arena (canale 204), e in streaming su NOW e Sky Go.

La squadra di Treviso e i sudafricani si presentano al match appaiati a quota 10 in classifica e una vittoria per entrambe rappresenterebbe un ottimo balzo in avanti in questo avvio di campionato.

Nello URC i precedenti sono due, decisi entrambi dal fattore campo con la vittoria del Benetton 22 a 18 nel 2021 a Monigo e quella degli Stormers 38 a 22 a Stellenbosch.

I biancoverdi di coach Marco Bortolami sin qui non hanno perso: due vittorie senza bonus e un pareggio il loro ruolino di marcia. Gli Stormers si sono invece fatti sorprendere alla loro prima trasferta perdendo col punteggio di 20 a 9 in casa dei Glasgow Warriors dopo aver centrato due convincenti vittorie con bonus nelle prime due uscite stagionali.

Ovviamente il caldo pubblico trevigiano potrà essere un plus importante per il Benetton Rugby, che schiera in formazione alcune novità: Paolo Odogwu farà il suo esordio all’ala sinistra, reduce dalla campagna della Rugby World Cup 2023 con la maglia Azzurra.

Assieme a lui torneranno anche Federico Ruzza e Ivan Nemer in un pacchetto di mischia che sa molto di Italia, con il capitano Michele Lamaro open flanker, Simone Ferrari e Giacomo Nicotera in prima linea, oltre ai fratelli Lorenzo e Niccolò Cannone e Sebastian Negri.

La mediana è formata dalla freschezza offensiva di Alessandro Garbisi e Tomas Albornoz, con Marco Zanon ad affiancare Malakai Fekitoa a centro. Completano i trequarti Ignacio Mendy ala destra e Rhyno Smith estremo.

Negli Stormers John Dobson opera quattro cambi, schierando Courtnall Skosan all’ala e al debutto dal primo minuto con la nuova maglia, mentre Ruhan Nel veste la numero 12 e in mischia si vedono il tallonatore Scarra Ntubeni e il seconda linea Adre Smith.

Il coach delle skills degli Stormers Labeeb Levy teme molto la partita: “Non ci facciamo illusioni riguardo al Benetton, sono una squadra molto difficile da battere soprattutto in trasferta.”

E rivolge un pensiero particolare a Malakai Fekitoa: “Ha una grande esperienza e ha vinto tanto, compreso lo scorso URC. Giocatori come lui non rappresentano solo una minaccia, ma fanno giocare meglio le persone intorno a loro.”

E ha aggiunto a riguardo: “Si vede chiaramente l’entusiasmo di chi gioca al suo fianco. Era un All Black ed è un internazionale. Sarà molto pericoloso.”

Le formazioni di Benetton e Stormers per il match di quarto turno di URC

Benetton Rugby: 15 Rhyno Smith, 14 Ignacio Mendy, 13 Malakai Fekitoa, 12 Marco Zanon, 11 Paolo Odogwu, 10 Tomas Albornoz, 9 Alessandro Garbisi, 8 Lorenzo Cannone, 7 Michele Lamaro, 6 Sebastian Negri, 5 Federico Ruzza, 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari, 2 Giacomo Nicotera, 1 Ivan Nemer
A disposizione: 16 Bautista Bernasconi, 17 Mirco Spagnolo, 18 Giosué Zilocchi, 19 Eli Snyman, 20 Alessandro Izekor, 21 Toa Halafihi, 22 Andy Uren, 23 Jacob Umaga

Stormers: 15 Warrick Gelant, 14 Courtnall Skosan, 13 Ben Loader, 12 Ruhan Nel, 11 Leolin Zas, 10 Jean-Luc du Plessis, 9 Herschel Jantjies, 8 Evan Roos, 7 Ben-Jason Dixon, 6 Marcel Theunissen, 5 Ruben van Heerden, 4 Adre Smith, 3 Neethling Fouche (captain), 2 Scarra Ntubeni, 1 Ali Vermaak
A disposizione: 16 Joseph Dweba, 17 Brok Harris, 18 Lee-Marvin Mazibuko, 19 Gary Porter, 20 Nama Xaba, 21 Keke Morabe, 22 Paul de Wet, 23 Clayton Blommetjies

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"