Sergio Parisse: “Quesada ha entusiasmo e lo dimostrerà. Un giorno vorrei allenare l’Italia”

Le parole a tutto tondo dell’ex capitano azzurro sul nuovo ciclo dell’Italrugby

Sergio Parisse

Sergio Parisse: “Quesada ha entusiasmo e lo dimostrerà. Un giorno vorrei allenare l’Italia” ph. Ettore Griffoni

Il punto di vista del totem azzurro. Sergio Parisse è tornato a parlare dell’Italia, in un’intervista realizzata con il Corriere dello Sport. L’ex terza linea, oggi all’interno dello staff tecnico del Tolone, si è espresso su diversi argomenti provando a ipotizzare cosa farà Gonzalo Quesada da nuovo ct degli Azzurri.

Sergio Parisse: Quesada, lo stile di gioco dell’Italia e la vittoria del Sudafrica

Leggi anche, “L’Italia assomiglia ai Jaguares”. Intervista a Gonzalo Quesada

Sulla Rugby World Cup 2023: “Sognare non significa non guardare in faccia la realtà. L’Italia ha fatto quello che doveva fare, ma certo: la fine di questa Coppa del Mondo è stata deludente, con due sconfitte estremamente pesanti. Per molti era la prima esperienza, per loro sarò oro questo Mondiale”.

Su Quesada: “E’ un amico. Con lui ho vissuto la quotidianità e momenti esaltanti (esperienza allo Stade Francais, ndr). E’ un allenatore giovane, entusiasta, giovane ma esperto allo stesso tempo. Si è presentato facendo vedere subito di voler parlare in italiano, che non è poco: se sei un tecnico straniero questo rappresenta un segnale di grande rispetto. E’ un latino: ha un approccio emotivo al rugby”.

Sul rapporto con Quesada: “Ci siamo sentiti un po’, ma niente consigli. Aveva già un’immagine del movimento, ma il modo migliore per conoscerlo è immergersi all’interno. Scoprirà nel tempo tante cose. Lui è uno umile, ma si farà sentire all’interno del movimento. In generale è un “malato” di rugby”.

Sulle sue personali prospettive: “Sono contento dove sono. Voglio fare un percorso da allenatore. Si, un giorno spero di allenare l’Italia o un’altra nazionale. Ma non perché sono Sergio Parisse: semmai per la mia credibilità, per quella che mi sarò guadagnato da allenatore. Le ambizioni ci sono”.

Stile di gioco dell’Italia: “Se vuoi vincere i titoli devi avere una buona difesa e una buona conquista. Lasciando perdere le ultime due partite, se si osservano i numeri del triennio si vede come l’Italia abbia subito troppe mete. Anche prima del Mondiale, prendevamo una media di 4 mete a partita. Devi decidere cosa essere: una squadra offensiva e divertente o una che vuole vincere? E’ chiaro che ci siano stati passi in avanti in attacco negli ultimi due anni, ma spesso siamo andati a giocare in zone di campo dove nemmeno le squadre più forti di noi giocano e questo ha finito per metterci in difficoltà”.

Possibile nuova leadership per l’Italia: “Come ogni nuovo allenatore, anche Quesada avrà bisogno di conoscere i giocatori dal punto di vista umano. Io per rispetto non faccio nessun nome”.

Sulla vittoria mondiale del Sudafrica: “Gli Springboks sono stati i più forti. Hanno vinto, tatticamente, le ultime tre partite di un punto”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Autumn Nations Series, Italia: sorprese, certezze ed esclusioni della lista dei convocati per novembre

Dall'inserimento di due nazionali under 20 alla crescita di Damiano Mazza, passando per qualche nome che rimane fuori inaspettatamente

17 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: le dichiarazioni di Gonzalo Quesada sui convocati per le Autumn Nations Series

L'head coach fornisce alcune precisazioni sulla lista degli Azzurri chiamati in raduno a Verona

16 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: la prima lista dei convocati per preparare le Autumn Nations Series

Sono 35 gli Azzurri chiamati in raduno a Verona in vista dei test match di novembre, tra cui 3 esordienti

16 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: gli arbitri per i Test Match dell’Italia con Australia, Sudafrica e Cile

Le designazioni per i match degli Azzurri: due fischietti dall'Emisfero Nord e uno dall'Emisfero Sud. Scelti anche assistenti, TMO e Bunker

13 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: a Genova niente Italia-Samoa, cambia l’avversario degli Azzurri

Nuova sfida al Luigi Ferraris per la nazionale di Gonzalo Quesada: ecco chi affronterà e il perché della modifica

9 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dino Lamb ha spiegato il suo trasferimento in Giappone

Il giocatore azzurro è andato nel Sol Levante dallo scorso luglio

6 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale