Zebre, Lorenzo Pani: “Uso del piede fondamentale per togliere pressione e attaccare”

L’estremo toscano spiega l’importanza del lavoro dello staff su questa area specifica

Pani

Le Zebre che si preparano ad affrontare i Bulls (sabato ore 14.00 diretta TV su Sky Sport Arena) arrivano alla sfida con i forti sudafricani con 4 punti in classifica.

Non il massimo della posta dopo due partite in cui il sogno della vittoria è stato solo accarezzato, ma una buona base su cui ripartire per una rinnovata competitività.

Come già evidenziato nel recente passato, la squadra allenata da Fabio Roselli ha fatto vedere di essere particolarmente vivace in attacco e rivedibile in difesa.

Tra i giocatori che più si sono messi in mostra c’è Lorenzo Pani, apparso molto autorevole nel ruolo di estremo, soprattutto nel gioco al piede.

Zebre, Lorenzo Pani: “Uso del piede fondamentale per togliere pressione e attaccare”

Intervistato dalla Gazzetta di Parma,  il trequarti della franchigia ducale ha spiegato quanto questo aspetto specifico sia al centro della proposta tecnica del nuovo assistente Richard Hodges.

“Con Richard stiamo rivedendo tutte le strategie, io mi trovo molto bene. Il mercoledì che è il giorno libero andiamo al campo a calciare e dedicarsi solo a quello in un giorno ti dà più confidenza.”

Lo si è visto proprio a Swansea la settimana scorsa, quando Lorenzo Pani ha realizzato un 50/22 di pregevole fattura e in generale ha dimostrato di avere ottima qualità nell’esecuzione dei calci di spostamento.

“A me piace l’uso del piede, con la nazionale under 20 lo usavo spesso – ha proseguito Pani – è sempre stato, forse, il mio punto forte. Mi alleno tanto perchè mi appassiona. Nel rugby di oggi è fondamentale sia per togliersi la pressione e metterla agli altri che per torvare soluzioni d’attacco.”

La sfida ai Bulls e l’esperienza in Azzurro

“Coi Bulls sarà impegnativo, i sudafricani fisicamente sono fortissimi, poi dovremo dosare bene i calci e trovare la touche perchè se hanno spazio per contrattaccare sanno farti male.” Ha dichiarato a proposito del match del Lanfranchi.

Leggi anche: URC: ecco le Zebre che ospitano i Bulls al Lanfranchi

Poi, a proposito della crescita degli ultimi mesi: “Stare in quel gruppo (la nazionale italiana) ti dà confidenza, ti alleni con gente che gioca all’estero o ha 80 caps tipo Allan e impari tanto; ecco da Allan ho acquisito molto. Giocare contro le prime nazionale al mondo è una bella scuola: mi ha fatto bene e mi sento più sicuro.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, Zebre: la formazione per la prima in trasferta contro gli Ospreys

Martin Roger Farias titolare per la prima volta in un XV con tante novità

item-thumbnail

Zebre, ancora Simone Gesi nel futuro della franchigia

Rinnovo contrattuale per l'ala livornese: 30 mete segnate, è alla quinta stagione con i ducali

item-thumbnail

Zebre: arriva un rinnovo in prima linea

Il club ducale potrà contare su un pilone italiano anche per le prossime stagioni

item-thumbnail

Zebre, Damiano Mazza plaude alla gestione di Massimo Brunello: “È un ambiente piacevole per lavorare”

Il centro parmigiano racconta la soddisfazione per le prime vittorie stagionali e sottolinea il valore umano e tecnico del gruppo

item-thumbnail

URC: Zebre pazze! Dominano, si fanno rimontare e poi battono i Lions allo scadere

Un grande primo tempo e una ripresa difficile, ma alla fine la squadra di Brunello vince ancora: decisiva la meta di Nocera

item-thumbnail

URC: Zebre alla ricerca del bis, Lions per il primo successo. La preview del match

La squadra di Brunello cerca la seconda vittoria di fila in una partita molto ostica