Australia: Eddie Jones a un passo dall’addio. Dimissioni vicine

Secondo il Sydney Morning Herald il tecnico e la federazione hanno trovato l’accordo per la rescissione: mancherebbe solo la firma

Australia: Eddie Jones a un passo dall'addio (Ph. Sebastiano Pessina)

Australia: Eddie Jones a un passo dall’addio (Ph. Sebastiano Pessina)

Sta per finire qui la difficile, e mai del tutto decollata, avventura di Eddie Jones sulla panchina dell’Australia: doveva essere un grande ritorno, è stato invece un anno da dimenticare, con i Wallabies che hanno ottenuto solo 2 vittorie in tutto il 2023 e sono stati eliminati alla fase a gironi del Mondiale. Manca ancora l’ufficialità, ma il Sydney Morning Herald dà per certo l’addio del tecnico, seguito a ruota da tutte le testate internazionali.

Leggi ancheAustralia: tra smentite e nuove indiscrezioni, l’addio di Eddie Jones sembra più vicino

Eddie Jones a un passo dalle dimissioni

La notizia era nell’aria da un po’. Secondo la testata australiana Jones e Rugby Australia hanno raggiunto un accordo per la rescissione anticipata del contratto, che prevedeva un impiego del tecnico fino al 2027. Secondo il giornalista del SMH Peter FitzSimons il tecnico avrebbe manifestato grande delusione, parlando con lui: “Ho provato a essere il catalizzatore del movimento, a volte devi mangiare m***a affinché gli altri mangino caviale più avanti”.

La situazione, comunque, desta grande imbarazzo negli ambienti di Rugby Australia: la Federazione aveva licenziato Dave Rennie, che aveva delle attenuanti legate a una squadra sfaldata dagli infortuni, per affidare la Nazionale a Jones con un contratto di 5 anni. A questo punto, restano solo dei fogli da firmare, poi la rescissione del contratto sarà ufficiale.

Leggi anche: Eddie Jones: “Hooper e Cooper non erano gli esempi giusti per l’Australia”

Jones lascia un’Australia disastrata: aveva iniziato un forte ricambio generale, prendendo anche decisioni controverse e lasciando a casa veterani come Hooper, Cooper e Foley. Sembrava tutto frutto di un percorso a lungo termine, ma col passare del tempo il tecnico è parso sempre più insofferente a tutto ciò che c’era intorno a lui, e non è mai riuscito ad avere davvero in mano la squadra.

Pesano tantissimo la sconfitta con le Fiji e l’incredibile mazzata presa dal Galles: un 40-6 che l’Australia difficilmente dimenticherà.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

L’ultima bomba di Eddie Jones: “Bisognerebbe abolire l’annuncio delle formazioni in anticipo”

Il tecnico ha lanciato un'altra provocazione, dopo il cambio dell'ultimo momento tra Smith e Du Preez in Australia-Sudafrica

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili