Australia: tra smentite e nuove indiscrezioni, l’addio di Eddie Jones sembra più vicino

Futuro in bilico per il tecnico dei Wallabies, nonostante le dure smentite il suo addio sembra a un passo

Eddie Jones e Beauden Barrett

Australia: tra smentite e nuove indiscrezioni, l’addio di Eddie Jones sembra vicino (Ph. Sebastiano Pessina)

La telenovela tra Eddie Jones e Rugby Australia, la federazione della nazionale dell’emisfero Sud, sembra non avere fine. Dopo la disastrosa esperienza della Rugby World Cup 2023, dove i Wallabies sono usciti già alla fase a gironi, le voci sul possibile addio del tecnico si sono immediatamente diffuse sulla stampa.

L’ex-allenatore dell’Inghilterra, però, ha sempre smentito con forza queste voci, affermando la sua volontà di proseguire il suo incarico come head coach dell’Australia fino alla Coppa del Mondo 2027, che si terrà proprio nel grande paese dei canguri.

Leggi anche: Eddie Jones ha allontanato con forza le voci sul Giappone, vuole restare all’Australia

Effettivamente il contratto che Eddie Jones ha firmato solo pochi mesi fa ha durata fino al 2027 e dalle scelte fatte dal tecnico nel corso della Coppa del Mondo 2023 si è visto come abbia voluto puntare su un gruppo giovane e molto rinnovato, da costruire in prospettiva della prossima edizione. Infine, come in tutti gli accordi di questo tipo, se la federazione romperà il legame ci saranno risarcimenti da pagare.

Eppure le notizie sul prossimo addio di Eddie Jones dai Wallabies non si placano sui media australiani. A rilanciare queste voci sono stati i giornalisti Tom Decent e Iain Payten del Sydney Morning Herald. In un articolo di oggi, venerdì 27 ottobre, firmato da loro si afferma che il tecnico e Rugby Australia hanno mosso i primi passi per negoziare l’uscita anticipata di Jones dal ruolo di head coach dei Wallabies.

Eddie Jones in questi giorni è tornato in Europa questa settimana per allenare insieme a Scott Robertson i Barbarians in una sfida col Galles in onore di Alun Wyn Jones il 4 novembre.

Prima della sua partenza da Sydney, tuttavia, i rappresentanti legali di Eddie Jones avrebbero inviato una lettera a Rugby Australia esprimendo la volontà di discutere la fine comune del suo periodo come allenatore dei Wallabies. Molteplici fonti sarebbero a conoscenza della situazione, secondo quanto riferito dai due giornalisti, ma non possono ora commentare a causa della natura riservata della lettera.

L’amministratore delegato di Rugby Australia Phil Waugh ed Eddie Jones hanno rifiutato di commentare queste indiscrezioni, che affermano come già da settimana prossima le trattative per discutere sul futuro del tecnico potrebbero iniziare.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei