Federazione Inglese: “La Superlega con lo URC? Si, ne abbiamo parlato”

Il progetto è in fase esplorativa, ma in futuro non si escludono sviluppi

Federazione Inglese: “La Superlega con lo URC? Si, ne abbiamo parlato” Ph OnRugby.it

Dopo il rumors di qualche giorno fa, ora la situazione intorno a un’ipotesi di Superlega tra le squadre della Premiership e quelle dello URC, comprese quelle di Italia e Sudafrica, pare inizi a diventare più concreta.

Leggi anche, Ipotesi Superlega: United Rugby Championship e Premiership a colloquio

Federazione Inglese: “La Superlega con lo URC? Si, ne abbiamo parlato”

Al termine della conferenza stampa di Parigi tenuta da World Rugby infatti, diversi presidenti e CEO delle federazioni internazionali erano presenti in sala e alcuni di loro, pressati dai media presenti in luogo, sono stati sottoposti ad alcune domande alle quali non si sono sottratti.

Fra di loro c’era anche Bill Sweeney, il CEO della federazione inglese, che intervistato dall’Indipendent ha detto: “Vista la revisione e la riforma applicata al calendario internazionale, ora tutti si aspettino che si parli di qualsiasi cosa, e per certi versi è così. Vogliamo un gioco che cresca d’interesse e che possa avere una parte finanziaria sempre più forte per gli investitori”.

Poi ha aggiunto: “La Superlega? Ne abbiamo parlato, anche se al momento solo in fase esplorativa, sperimentale. Il nostro mondo e quello sportivo in generale è pieno di sfide da affrontare, pensate a quello che è successo nel calcio qualche tempo fa quando anche loro avevano proposto la Superlega. Vogliamo trovare delle strutture adatte, ma vogliamo anche che i tifosi ci diano dei riscontri dei feedback. Ripeto, al momento è tutto in fase provvisoria, ma questo fa sì che si prendano in considerazione tutte le idee per arrivare a determinati obiettivi”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

2026: fuga dal Galles

Jac Morgan e Dewi Lake lasceranno gli Ospreys per la Premiership e altri nomi stanno valutando di seguire le orme dei compagni di Nazionale

19 Dicembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Ufficiale: Marco Bortolami lascia i Sale Sharks

L'ex tecnico del Benetton saluta il club britannico dopo sei mesi di lavoro

18 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14: quanto si guadagna nel massimo campionato francese. Gli stipendi ruolo per ruolo

La LNR, la lega dei club francesi, ha pubblicato un comunicato in cui ha reso note le cifre medie annuali

17 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolosa riceve 2 punti di penalizzazione in classifica per violazione del salary cap

Dopo 3 anni il "caso Jaminet" (adesso a Tolone) si risolve con un doppio intervento della Lega francese: prima una mediazione economica, poi la penali...

16 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Richard Cockerill non è più l’allenatore della Georgia

Si interrompe il rapporto fra il tecnico e la federazione caucasica, che ora sonda il terreno per possibili sostituti

15 Dicembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

RugbyPass: “Divorzio tra Marco Bortolami e i Sale Sharks”

Come riportato dalla testata internazionale la decisione sarebbe stata presa venerdì, prima del match vinto contro Clermont

14 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership