Rissa Petrarca-Rovigo: sgonfiata la maxi-squalifica

Il ricorso delle due società è risultato vincente: la maxi-sanzione è stata decisamente ridimensionata

Finale Top 10 2022/23 Petrarca -Rovigo

Rissa Petrarca-Rovigo: sgonfiata la maxi-squalifica (ph. Luca Sighinolfi)

Nella giornata di ieri, mercoledì 18 ottobre, la Corte sportiva d’appello ha emesso la sentenza riguardo la maxi-squalifica di 62 giocatori in cui sono incappate Petrarca e Rovigo. Il collegio, al secondo grado di giustizia della Fir, ha sgonfiato decisamente la pesantissima decisione iniziale, scagionando ben 52 giocatori.

Tutto risale alla partita di pre-campionato tra Petrarca e Rovigo dello scorso 15 settembre. A quattro minuti dalla fine del match Facundo Diederich Ferrario subisce un placcaggio pericoloso da Panunzi e reagisce tirandogli dei pugni, scatenando la rissa.

Leggi anche: “Amichevole con rissa”, Rovigo batte Petrarca alla prima uscita stagionale

Il caso passa al vaglio del giudice sportivo della Federazione italiana Marco Cordelli che opta per la mano non pesante, pesantissima. I due giocatori che hanno dato il via al tutto puniti con 3 settimane di squalifica, a cui aggiungere però ben altre 60 sanzioni ad altri giocatori.

Contro la maxi-squalifica si sono mosse le due società di Petrarca e Rovigo, che hanno fatto ricorso. La Corte sportiva d’appello composta da Achille Reali, Giovanni Paolo Bertolini e Piergiorgio della Porta Rodani ha rivisto la decisione iniziale ed emesso l’attesa sentenza.

Ben 52 giocatori su 62 puniti sono stati scagionati, mentre rimangono sanzioni per gli altri 10. I due che si sono accapigliati, Facundo Ferrario e Matteo Maria Panunzi (tre giornate a testa), più 2 del Rovigo e 6 del Petrarca coinvolti con spintoni e strattonate nella «baruffa», come l’ha definita l’arbitro nel referto.

Per Rovigo si tratta delle terze linee Duccio Cosi (due giornate) e Lautaro Casado Sandri (una). Per il Petrarca rimangono le squalifiche di una giornata a Damiano Borean, Tommaso Cugini, Romeo Destro, Alessandro Minozzi, Tomas Montilla e Tito Tebaldi. Tutti gli altri sono assolti dall’accusa di aver commesso un “atto contrario allo spirito del gioco”. Le squalifiche erano già state scontate, ma così vengono anche cancellate del tutto.

Questa è stata la decisione, a meno che non si proceda ad un ulteriore ricorso al Collegio di garanzia. Rovigo però, a causa della maxi-squalifica ha dovuto annullare l’amichevole di pre-campionato con Colorno, risarcendo i biglietti già venduti e facendo saltare l’evento con uno sponsor. Il Gazzettino riporta che anche questo sarà motivo di valutazione per un’eventuale richiesta di danni alla federazione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: colpaccio di Vicenza su Viadana, festeggia anche Petrarca. Risultati e classifica della sesta giornata

Brutta sconfitta per la squadra lombarda, mentre le formazioni venete volano

14 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: successi per Rovigo e Valorugby negli anticipi del VI turno

I Bersaglieri superano Colorno e conquistano la vetta momentanea della classifica. I Diavoli marcano 6 mete con le Fiamme Oro

13 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, VI turno: le formazioni dei posticipi di domenica 14 dicembre

Viadana e Petrarca, prime della classe, giocheranno con Vicenza e Biella. In campo anche Mogliano-Lyons

13 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, sesta giornata: le formazioni del sabato

Due partite di scena il 13 dicembre, tra cui il big match tra Valorugby e Fiamme Oro

12 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana capolista, il coach Madero avverte: “Con Vicenza non è una partita da sottovalutare”

Dopo cinque giornate i gialloneri condividono il primato con il Petrarca; domenica la sfida contro i biancorossi sarà un banco di prova per campionato...

12 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Petrarca, Victor Jimenez: “Fiducia ai nostri giovani, stanno rendendo anche più di quanto pensassi”

Nonostante l'assenza di diversi titolari i padovani stanno vivendo un ottimo momento di forma

10 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite