Benetton Rugby, Amerino Zatta: “Ci servono vittorie lontano da casa”

Il Presidente dei biancoverdi fa il punto prima dell’inizio del campionato

zatta pro12 benetton treviso

Amerino Zatta ph. Sebastiano Pessina

Mentre il mondiale francese si appresta a vivere le battute finali, il campionato di United Rugby Championship riprende ufficialmente dal weekend 21/22 ottobre.

Il Benetton Rugby riparte da Cardiff, il luogo dove nella scorso inverno le speranze di agguantare il sogno play-off avevano iniziato a scricchiolare, anche a causa di una sconfitta maturata inaspettatamente nel secondo tempo.

Adesso è tutto diverso, perchè le due squadre si presentano ai nastri di partenza con rinnovate ambizioni e soprattutto con la voglia di non fallire il primo appuntamento stagionale.

I trevigiani arrivano al match in terra gallese con un filotto di tre vittorie su tre partite amichevoli giocate. Un buon viatico per competere nello URC fin da subito.

Leggi anche, Benetton Rugby, Edoardo Padovani: “Ho superato la delusione di non essere al Mondiale. Ora sono pronto per la stagione”

Il punto del Presidente dei biancoverdi

A fare il punto della situazione ci ha pensato Amerino Zatta, che sulle pagine della Tribuna di Treviso ha espresso i suoi pensieri in merito alla stagione 2023/24.

«È stata una preparazione particolare, sicuramente diversa dal solito per le tempistiche — commenta il presidente del Benetton — ora però si inizia a fare sul serio, ci sarà poco da scherzare perché ogni partita è fondamentale in questo campionato».

«In questi anni abbiamo sempre fatto benino considerando che partecipiamo a un campionato molto importante e in cui siamo considerati fra gli ultimi rispetto alle realtà di questa Europa rugbistica di un certo livello — continua Zatta — ma noi vogliamo avvicinarci a quel livello, e continuare a fare dei passi avanti migliorando in tutti i campi: organizzazione, e ovviamente come risultati e gioco. Insomma ognuno deve fare la sua parte: vogliamo dunque confermare anche in campo di fare un passo in avanti a livello di risultati, visto che abbiamo allestito una squadra che ha delle buone qualità e che può competere».

Benetton Rugby, Amerino Zatta: “Ci servono vittorie lontano da casa”

Il mercato estivo ha portato molti giocatori di qualità e il pubblico ha dimostrato di aver voglia di seguire la squadra. Tutti elementi che creano aspettative per un’annata entusiasmante.

“L’anno scorso abbiamo fatto molto bene a Monigo, quest’anno dobbiamo riuscire a fare qualcosina anche fuori casa in trasferta. Certi obiettivi infatti passano anche raggiungendo risultati importanti all’estero. Dobbiamo fare più attenzione, e ci servono delle vittorie lontano da casa».

Così ha parlato Amerino Zatta facendo riferimento alle difficoltà della scorsa stagione evidenziate lontane da Monigo. Proprio dallo stadio di Treviso invece si aspetta il valore aggiunto in occasione delle partite interne.

«Abbiamo raddoppiato gli abbonati, ma vogliamo portare a 4mila spettatori la media allo stadio, anche perché sono certo che chi verrà a vederci potrà divertirsi».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U18: 35 convocati al primo raduno stagionale a Parma

Nella città emiliana gli Azzurrini al lavoro in vista dei prossimi impegni

item-thumbnail

Italia, Alessandro Izekor: “La maul è stata la nostra roccaforte, vogliamo alzare l’asticella”

Il flanker della nazionale si è ben comportato contro i campioni del mondo e rilancia le ambizioni degli Azzurri in vista del secondo match con il Su...

8 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test Match Estivi: il Sudafrica fa 16 cambi di formazione per la seconda sfida con l’Italia

Rassie Erasmus rivoluziona l'assetto degli Springboks, ma mantiente alta la competitività dei 23 giocatori in lista gara

item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana conferma due protagonisti delle ultime stagioni

La linea dei trequarti potrà ancora contare su dei giocatori veloci e imprevedibili

item-thumbnail

Australia: tegola in mediana per la serie contro i British & Irish Lions

Fatale la sfida con le Fiji, dove Joe Schmidt ha perso un giocatore chiave

8 Luglio 2025 News
item-thumbnail

Geronimo Prisciantelli lascia le Zebre: nuova avventura in Francia

L'estremo italo-argentino ha risolto consensualmente il contratto con la franchigia ducale