Irlanda, Conor Murray: “Contro la Nuova Zelanda la partita più importante della mia carriera”

Il mediano di mischia ha 111 caps con la nazionale, è stato 3 volte in tour con i Lions e ha vinto l’ultimo URC

British & Irish Lions: le prime parole del neo-capitano Conor Murray

Conor Murray – ph. Sebastiano Pessina

Conor Murray le ha viste tutte, o quasi. Il mediano di mischia dell’Irlanda ha 111 presenze internazionali in maglia verde, 8 caps con i British & Irish Lions in 3 diversi tour, ha vinto l’odierno URC nel 2012, quando portava un altro nome, e nel 2023. Eppure, nonostante tutto questo, il quarto di finale della Rugby World Cup contro la Nuova Zelanda è “la partita più importante che io abbia mai giocato.”

La decima edizione del mondiale della palla ovale potrebbe essere l’occasione giusta per vedere finalmente la nazionale irlandese sconfiggere la maledizione che l’ha vista sempre incapace di andare oltre i quarti di finale. Per ottenere il tanto atteso risultato, però, il numero 9 del Munster e compagni dovranno superare un durissimo scoglio, gli All Blacks.

“Abbiamo parlato di ciò che abbiamo ottenuto negli ultimi anni e del livello di prestazioni che abbiamo raggiunto e questo ci dà grande fiducia sulle capacità che abbiamo in squadra. Dall’altro lato ci sono in spogliatoio un certo numero di giocatori che sanno quanto siano duri da vincere i quarti, e che tutto si giocherà in quegli 80 minuti.”

Leggi anche: La formazione del Benetton per l’amichevole a Perpignan

“Abbiamo fatto buone cose di recente, quindi ci sentiamo nel posizione ideale per poter offrire il meglio, ma non sai mai cosa aspettarti dagli All Blacks. Puoi averne un’idea, ma con gente come Joe [Schmidt] dietro le quinte dobbiamo essere pronti ad aspettarci l’inatteso.”

In Francia, l’Irlanda sta beneficiando di un sostegno secondo solo a quello della squadra di casa. Decine di migliaia di tifosi seguono la squadra ad ogni occasione, rendendo un calderone verde ogni stadio dove hanno finora giocato. Un fattore che Murray ha voluto sottolineare: “Stavo parlando con Chris Harris della Scozia dopo la partita e mi ha detto ‘ora come ora i vostri tifosi si fanno sentire, la gente ne parla’. Tanti di noi sono in giro da un pezzo e hanno giocato partite importanti in grandi stadi, ma in effetti qui siamo su un altro livello. Le canzoni che cantano stanno prendendo piede.”

“Una piccola parte della nostra motivazione a vincere è data anche dal poterli sentir cantare di nuovo, di tenerci stretti quei tifosi che si sono svuotati le tasche per poterci seguire. Si meritano qualcosa di speciale e il loro calore ci aiuta. Allo Stade de France ci è sembrato di giocare in casa.”

Zombie è una canzone che ci unisce tutti, anche se Bundee [Aki] pensa che al ritornello tutti cantino ‘Bundee, Bundee’ e invece non è proprio così.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023