Prima giornata di Serie A Elite, le formazioni del sabato

Comincia il massimo campionato italiano, in palio il 93esimo scudetto

Finale Top 10 2022/23 Petrarca -Rovigo

Prima giornata di Serie A Elite, le formazioni del sabato (ph. Luca Sighinolfi)

Si parte, il massimo campionato nazionale italiano comincia nel fine settimana di sabato 7 e domenica 8 ottobre. In palio il 93esimo scudetto. In campo nella prima giornata scendono otto delle nove contendenti finali.

Fiamme Oro – Valorugby Emilia e Petrarca Rugby – Rugby Viadana 1970 si giocano entrambe sabato 7 ottobre alle 15:30, mentre domenica 8 ottobre alle 15:30 va in scena Mogliano Veneto Rugby – HBS Colorno e alle 19:00 i campioni in carica della Femi-CZ Rugby Rovigo chiudono la prima giornata ospitando i Sitav Rugby Lyons. I neo promossi Rangers Vicenza invece riposano.

Tutti gli incontri della prima giornata sono visibili in diretta streaming su DAZN mentre Rai Sport trasmetterà in diretta tv il match che chiude il primo turno, Rovigo-Lyons.

Leggi anche Rugby in diretta: il palinsesto TV e streaming dal 5 all’8 ottobre

Serie A Elite, le formazioni della prima giornata

Sabato 7 ottobre, Roma, Caserma Stefano Gelsomini, ore 15.30, partita visibile in diretta streaming su DAZN
Fiamme Oro – Valorugby Emilia
Arb. Gianluca Gnecchi

Fiamme Oro: Biondelli; Forcucci, Gabbianelli, Vian, Guardiano; Canna (C), Marinaro; Giammarioli, De Marchi, Angelone; Chiappini, Stoian; Mancini-Parri, Taddia, Barducci.
A disposizione: Carnio, Drudi, Iacob, Fragnito, D’Onofrio U., Tomaselli, Di Marco, Vaccari.

Valorugby Emilia: Barnes; Tuvayara, Majstorovic, Farolini, Resino; Ledesma, Renton (C); Sbrocco, Paolucci, Nasove; Dell’Acqua, Fuser; Favre, Marinello, Garziera.
A disposizione: Silva, Mazzanti, Pavesi, Gerosa, Ruaro, Tuivaiti, Violi, Lazzarin.

Il commento alla gara del coach delle Fiamme Oro Gianluca, Guidi: “Per noi sarà un vero e proprio battesimo del fuoco contro una squadra solida che nelle sue fila annovera grandi individualità e giocatori provenienti da ogni parte del mondo. Sarà una sfida dura che necessiterà di una prestazione maiuscola e di massima attenzione, perché il Valorugby può farci male in ogni modo. Per noi inizia un campionato impegnativo e incerto fino all’ultimo, ma sono contento di essere tornato a guidare questa squadra e di ritrovare ragazzi come Simone Marinaro, capitano esemplare nella scorsa stagione e giocatore che ha sempre creduto nel progetto Fiamme Oro, che domani taglierà un importante traguardo della sua carriera.”

Le parole di Roberto Manghi, D.T. del Valorugby: “Andiamo su un campo non facile in tutti i sensi, considerando che giocheremo su un campo sintetico, la squadra è in salute e daremo il massimo per cominciare bene la stagione. Ci troveremo da subito ad affrontare un avversario impegnativo, ma nonostante alcuni infortuni, la squadra è prontissima a dimostrare il duro lavoro svolto nel pre-stagione.”

Sabato 7 ottobre, Padova, Centro Geremia, ore 15.30, partita visibile in diretta streaming su DAZN
Petrarca Rugby – Rugby Viadana 1970
Arb. Clara Munarini

Petrarca Rugby: Esposito; Bellini, Fou, Caputo, Coppo; Lyle, Tebaldi; Vunisa, Botturi, Casolari; Trotta (C), Quaranta; D’Amico, Montilla, Brugnara.
A disposizione: Borean, Luus, Bizzotto, Bonfiglio, Ghigo, Romanini, Citton, Broggin.

Rugby Viadana 1970: Sauze, Crea, Morosini, Jannelli (C), Ciofani, Madero, Gregorio, Catalano, Locatelli, Boschetti, Mannucci, Schinchirimini, Oubiña, Luccardi, Fiorentini.
A disposizione: Dorronsoro, Mistretta, Mignucci, Lavorenti, Ruiz, Di Chio, Roger, Bronzini.

Cosa pensa del match Andrea Marcato, coach del Petrarca: “Penso che dieci settimane di lavoro per questi 80 minuti valgano tanto. La posta in palio è alta, torniamo al ‘Centro Geremia’ dopo due anni, è l’inizio di una nuova stagione di cui sappiamo l’importanza. Ci teniamo a far bene di fonte ai tifosi. Fondamentale iniziare bene, ci siamo ben preparati. Non possiamo essere perfetti, però vogliamo dimostrare dalla prima partita di essere il miglior Petrarca possibile in questo momento. Vogliamo vedere dai ragazzi la massima attitudine. Potranno esserci errori, ma è come si fanno le cose che importa, l’atteggiamento. Vogliamo dimostrare a tutti, in primis a noi e alla società, di tenere molto a quello che facciamo. Indubbiamente incontriamo una squadra che nell’ultimo anno sta facendo passi importanti, una squadra forte fisicamente davanti, che lotta su ogni palla, e che ha un’alta velocità tra i trequarti. Essendo l’inizio dovremo fare bene le cose semplici. Le priorità sono la lotta nei punti d’incontro, le fasi di conquista e tenere il possesso per non dare palle veloci di contrattacco al Viadana.”

Infine il commento del capitano del Viadana Tommaso Jannelli: “È un Viadana che non vede l’ora di cominciare la nuova stagione. Arriviamo a Padova, in casa di un avversario ostico, consapevoli di chi siamo e di quello che possiamo fare. Una prima super opportunità per fare vedere il lavoro fatto durante queste settimane di pre-stagione. Personalmente mi sento molto onorato della fiducia che mi è stata data, alla mia terza stagione con il Rugby Viadana poter ricoprire il ruolo di capitano mi lascia senza parole! Cercherò di svolgerò al meglio in modo da essere d’aiuto ai miei compagni.”

Il calendario della prima giornata di Serie A Elite:

Sabato 7 ottobre, Roma, Caserma Stefano Gelsomini, ore 15.30, partita visibile in diretta streaming su DAZN
Fiamme Oro – Valorugby Emilia

Sabato 7 ottobre, Padova, Centro Geremia, ore 15.30, partita visibile in diretta streaming su DAZN
Petrarca Rugby – Rugby Viadana 1970

Domenica 8 ottobre, Mogliano, Campo Maurizio Quaggia, ore 15.30, partita visibile in diretta streaming su DAZN
Mogliano Veneto Rugby . HBS Colorno

Domenica 8 ottobre, Rovigo, Stadio Mario Battaglini, ore 19:00, partita visibile in diretta tv in chiaro su Rai Sport e in streaming su DAZN
Femi-CZ Rugby Rovigo – Sitav Rugby Lyons

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite