Benetton-Zebre in amichevole, le parole dei protagonisti

Molti giovani in campo, i commenti di Marco Bortolami e Fabrizio Gaetaniello

Benetton-Zebre in amichevole, le parole dei protagonisti

Il derby italiano tra le due squadre in URC Benetton Rugby e Zebre Parma andrà in scena in amichevole oggi venerdì 6 ottobre alle ore 19:00 allo Stadio Monigo di Treviso. C’è attesa per questa sfida pre-stagionale e curiosità da entrambe le parti per vedere all’opera molti giovani U23 delle prima squadre e delle Accademie.

La pensa così il coach del Benetton, Marco Bortolami, come dice a La Tribuna di Treviso: “Vedremo un po’ di giovani all’opera, soprattutto mi interessa come gestiranno tatticamente la partita, come prenderanno le decisioni più importanti. Perché il passaggio dal rugby junior a quello senior si misura proprio su queste prerogative, si gioca sulla comprensione della gara.”

Anche se gli occhi di Marco Bortolami saranno puntati pure sui giocatori di esperienza presenti in campo: “Sì, a parte la seconda linea, parecchi altri hanno già esordito in campionato. In panchina poi ci sarà Duvenage, che in queste due settimane ha smaltito un problema muscolare. Quando entrerà giocherà in un ruolo non suo, da apertura e non da mediano di mischia.”

Leggi anche Benetton Rugby: la formazione che aspetta le Zebre

Sulla stessa falsariga il nuovo A.D. delle Zebre, Fabrizio Gaetaniello, dichiara alla Gazzetta di Parma: “Sono molto contento di aver trovato uno staff tecnico molto preparato. C’è una squadra giovane: la gioventù ti qualifica, ha delle prerogative, se sfruttata bene può essere un valore aggiunto; di contro paga qualcosa. Ma ora ha la squadra un po’ d’esperienza in più.”

E allargando un po’ l’orizzonte, riguardo al coinvolgimento del territorio parmense del progetto delle Zebre, Fabrizio Gaetaniello dichiara: “Le istituzioni, locali e regionali, ci sono vicine; ho delle buone sensazioni. Conosco bene Parma e il suo territorio, penso di avere un piccolo vantaggio nel cercare di convogliare interesse.

Leggi anche Zebre: la formazione per l’amichevole contro il Benetton Rugby

E aggiunge: “Il mio sogno, e quello di F.I.R., è di rappresentare tutto il movimento che c’è qui intorno. Ci deve essere fiducia nelle Zebre, che hanno un socio unico solido come la F.I.R. che qui vuole fare qualcosa d’importante. Serve il contributo di tutti, di tifo ed economico. Anche noi dobbiamo fare la nostra parte vincendo, ma per competere a certi livelli serve un budget adeguato. Qui si vede il meglio d’Europa.”

L’amichevole tra Benetton Rugby e Zebre Parma segnerà il 35° incontro tra le due formazioni (il 7° non ufficiale) e sarà trasmessa in streaming sul canale Ben TV.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Albornoz: “A Gloucester per cancellare la delusione dell’anno scorso e far gioire i tifosi”

Il numero 10 non è soddisfatto dal risultato con Ulster nonostante i due bonus, arrivati anche grazie a lui

item-thumbnail

Benetton Rugby: inizia la settimana che porta alla semifinale di Challenge Cup

I veneti puntano alla finalissima - un traguardo storico - dando un occhio anche allo URC

item-thumbnail

URC: la rincorsa ai playoff a 3 giornate dalla fine

Cinque squadre, tra cui il Benetton, racchiuse in soli quattro punti

28 Aprile 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus