Rugby World Cup 2023: il Sudafrica regola Tonga senza troppi problemi

Gli Springoks vanno in meta sette volte: finisce 49-18

Rugby World Cup 2023: il Sudafrica regola Tonga senza troppi problemi (Photo by Michael Steele – World Rugby/ Getty Images)

A Marsiglia si è tenuto l’incontro fra Sudafrica e Tonga, valido per la Pool B della Rugby World Cup 2023, che ha chiuso ufficialmente la quarta e penultima giornata della fase a gironi. Ecco come sono andate le cose.

Rugby World Cup 2023: Sudafrica-Tonga, la cronaca

Al Velodrome sono i tongani a passare in vantaggio con il piazzato, dopo tre minuti, di Havili che vale lo 0-3. Gli Springboks incassano il colpo reagendo immediatamente in maniera feroce. I campioni del mondo in carica vanno in meta subito con Reinach al quinto, poi con Moodie al ventesimo e successivamente con Fourie per il momentaneo 21-3, grazie anche alle perfette conversioni di un rientrante Pollard, poco dopo la mezz’ora.

Ancora dieci minuti di tempo, si sta per arrivare all’intervallo. Gli isolani imbastiscono una fase d’attacco molto abrasiva, che viene premiata grazie all’azione di forza di Tameifuna. Si va all’intervallo: Sudafrica 21-8 Tonga.

La ripresa vive più o meno sullo stesso canovaccio. Tonga ci prova, ma gli Springboks non concedono troppi spazi andando a prendersi, il più presto possibile, il punto di bonus offensivo, per effetto della meta di Jesse Kriel al quarantanovesimo. 

Poi un botta e risposta sull’asse Inisi, realizzazione pesante al largo, e Le Roux. Saltano totalmente gli schemi, il punteggio acquisito consente ai tre volte campioni del mondo di dilagare, con van Staden, anche se al settantreesimo è la meta del subentrato tongano Patrick Pellegrini, che si autolancia con un calcetto che fa ritornare l’ovale nelle sue mani prima del tuffo finale, a far esultare il pubblico di Marsiglia.

Si va sul 42-18. Ultimi giri d’orologio, il tempo diventa “rosso” ma il Sudafrica non si ferma: Kwagga Smith va oltre, in mezzo ai pali. E’ meta, con annessa conversione di Manie Libbok. Finisce così: Sudafrica-Tonga 49-18. Gli Springboks, in attesa di Scozia-Irlanda, completano le loro partite in agenda salendo a quota 15 punti nella classifica del Girone B, a un passo dai quarti di finale della Rugby World Cup 2023.

Leggi anche, Rugby World Cup: cosa dice il regolamento se due o più squadre terminano il girone a pari punti

Il tabellino di Sudafrica-Tonga 49-18

Sudafrica: 15 Willie le Roux, 14 Grant Williams, 13 Canan Moodie, 12 Andre Esterhuizen, 11 Makazole Mapimpi, 10 Handre Pollard, 9 Cobus Reinach, 8 Jasper Wiese, 7 Duane Vermeulen, 6 Siya Kolisi (Captain), 5 Marvin Orie, 4 Eben Etzebeth, 3 Vincent Koch, 2 Deon Fourie, 1 Ox Nche
A disposizione: 16 Marco van Staden, 17 Steven Kitshoff, 18 Trevor Nyakane, 19 Franco Mostert, 20 Kwagga Smith, 21 Jaden Hendrikse, 22 Jesse Kriel, 23 Manie Libbok

Marcatori Sudafrica
Mete: Cobus Reinach (5′), Canan Moodie (20′), Deon Fourie (32′), Jesse Kriel (49′), Willie Le Roux (58′), Marco van Staden (63′), Kwagga Smith (81′)
Conversioni: Handre Pollard (6′, 21′, 33′, 50′), Manie Libbok (59′, 64′, 82′)
Punizioni:

Tonga: 15 Charles Piutau, 14 Fine Inisi, 13 Malakai Fekitoa, 12 Pita Ahki, 11 Anzelo Tuitavuki, 10 William Havili, 9 Augustine Pulu, 8 Semisi Paea, 7 Sione Talitui, 6 Tanginoa Halaifonua, 5 Sam Lousi, 4 Halaleva Fifita, 3 Ben Tameifuna (captain), 2 Paula Ngauamo, 1 Siegfried Fisi’ihoi.
A disposizione: 16 Sam Moli, 17 Tau Koloamatangi, 18 Sosefo Apikotoa, 19 Adam Coleman, 20 Sione Vailanu, 21 Sonatane Takulua, 22 Patrick Pellegrini, 23 Afusipa Taumoepeau

Marcatori Tonga
Mete: Ben Tameifuna (38′), Fine Inisi (53′), Patrick Pellegrini (73′)
Conversioni:
Punizioni: William Havili (3′)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023