Rugby World Cup 2023: Figi in rimonta sulla Georgia, 17-12 e quarti sempre più vicini

Lelos avanti 9-0 all’intervallo ma troppo spreconi, poi gli isolani si ritrovano e gradualmente riprendono in mano la partita: ora basta un punto col Portogallo

Rugby World Cup 2023: Figi in rimonta sulla Georgia, 17-12 e quarti sempre più vicini

Rugby World Cup 2023: Figi in rimonta sulla Georgia, 17-12 e quarti sempre più vicini (ph. World Rugby)

Le Figi sono a un passo dai quarti di finale: la Georgia gioca una grande partita, chiude il primo tempo sul 9-0 ma spreca tantissimo e alla fine paga gli errori commessi quando gli isolani si ritrovano. Alla fine, i figiani vincono 17-12 e si avvicinano sempre di più ai quarti. Si spengono invece le residue speranze di qualificazione dei Lelos, a questo punto lontanissimi anche dal terzo posto che varrebbe la qualificazione automatica ai prossimi Mondiali.

La cronaca

La Georgia parte fortissimo. Modebadze apre per un 4 contro 2 con Niniashvili che serve Tabutsadze, che però non tiene un pallone che sarebbe valso la meta del vantaggio. Subito dopo Matkava segna i primi punti del match dalla piazzola, ma i Lelos sprecano tantissimo in una prima fase di partita dominata. Le Fiji appaiono quasi bloccate dalla pressione di un match che potrebbe valere i quarti, e al 19′ Niniashvili mette dentro il calcio del 6-0 da oltre 55 metri.

Assorbito il colpo, le Fiji iniziano a macinare gioco ma buttano via un’occasione incredibile al 24′, prima Tagi arriva corto dopo una carica devastante, poi Kuruvoli perde l’ovale in uscita dal punto d’incontro. La Georgia mette sotto grande pressione l’attacco figiano, che non riesce a trovare avanzamento e fatica a trovare la quadra. Alla mezz’ora Niniashvili mette dentro il calcio del 9-0 ancora dalla lunga distanza.

Nel finale di primo tempo altro assalto furioso delle Fiji, che però si fanno prendere ancora una volta dalla frenesia e sprecano tutto. La Georgia riparte e spreca ancora una volta l’occasione di marcare pesante, con Gachechiladze in una situazione di 2 contro 1 sbaglia clamorosamente il passaggio su Tabusadze, mandandolo in avanti.

Il secondo tempo comincia ancora peggio: Radradra viene ammonito per un avanti volontario, la Georgia si getta in avanti e cambia anche l’inerzia della mischia ordinata, ma ancora una volta non sfrutta l’ennesima occasione ai 5 metri. Con l’uomo in meno le Figi si accendono improvvisamente, Ravutaumada inventa una magia dal nulla e riporta i suoi in attacco, poi una scriteriata touche georgiana regala agli isolani l’occasione della meta: la segna Nayacalevu cadendo all’indietro e schiacciando con la mano dietro la schiena, in volo, prima finire fuori dal campo. Lomani trasforma per il 7-9.

Al 55′ un placcaggio alto di Matkava regala alle Figi l’occasione del sorpasso, ma Lomani colpisce il palo dalla piazzola. Al 64′ arriva un’altra occasione, e stavolta il mediano di mischia non sbaglia: Figi avanti 10-9. La Georgia reagisce, ma sbatte contro un’ottima difesa isolana e soprattutto su Levani Botia, che trova uno splendido turnover nei propri 22 e salva il risultato.

Il numero 7 figiano, pochi minuti dopo, mette a segno la giocata che vale partita: con un break si porta dietro 3 georgiani, poi con uno splendido offload serve ad Habosi l’ovale del 17-9. La Georgia è alle corde, soprattutto fisicamente, e si ritrova a giocare gli ultimi 10 minuti con un trequarti (Kakhoidze) al posto di una terza linea, Ivanishvili.

Sembra finita, ma a 10 secondi dalla fine Matkava mette dentro il calcio che riporta la Georgia sotto break. A questo punto le Figi decidono di calciare lungo e far ripartire i Lelos dai propri 22: Gachechiladze rompe un placcaggio e serve Aprasidze in sostegno, il mediano georgiano apre lo spazio e poi con un calcetto prova a servire Matkava sulla corsa. Droasese spende le ultime energie rimaste per anticiparlo e buttare fuori il pallone. Finisce 17-12 una partita pazza: alle Figi ora basta un punto col Portogallo per passare il turno.

Il tabellino di Fiji-Georgia

Fiji: 15 Ilaisa Droasese, 14 Selesitino Ravutaumada, 13 Waisea Nayacalevu (captain), 12 Josua Tuisova, 11 Semi Radradra, 10 Teti Tela, 9 Simione Kuruvoli, 8 Viliame Mata, 7 Levani Botia, 6 Lekima Tagitagivalu, 5 Te Ahiwaru Cirikidaveta, 4 Isoa Nasilasila, 3 Luke Tagi, 2 Samuel Matavesi, 1 Eroni Mawi

A disposizione: 16 Tevita Ikanivere, 17 Peni Ravai, 18 Samu Tawake, 19 Temo Mayanavanua, 20 Albert Tuisue, 21 Frank Lomani, 22 Vilimoni Botitu, 23 Vinaya Habosi

Mete: Nayacalevu 50′, Habosi 69′
Trasformazioni: Lomani 51′, 69′
Punizioni: Lomani 65′

Georgia: 15 Miriani Modebadze, 14 Akaki Tabutsadze, 13 Demur Tapladze, 12 Giorgi Kveseladze, 11 Davit Niniashvili, 10 Luka Matkava, 9 Vasil Lobzhanidze, 8 Tornike Jalagonia, 7 Beka Saginadze, 6 Mikheil Gachechiladze, 5 Konstantine Mikautadze, 4 Lasha Jaiani, 3 Beka Gigashvili, 2 Tengizi Zamtaradze, 1 Mikheil Nariashvili (captain)

A disposizione: 16 Luka Nioradze, 17 Nika Abuladze, 18 Irakli Aptsiauri, 19 Nodar Cheishvili, 20 Luka Ivanishvili, 21 Gela Aprasidze, 22 Tedo Abzhandadze, 23 Tornike Kakhoidze

Mete:
Trasformazioni:
Punizioni: Matkava 5′, Niniashvili 19′, 31′

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023