Rugby World Cup 2023: ampio turnover nella formazione della Scozia che affronta la Romania

Il match si disputerà sabato 30 settembre alle ore 21:00, a riposo Finn Russell

Rugby World Cup 2023: ampio turnover nella formazione della Scozia che affronta la Romania.

Il capo allenatore della Scozia Gregor Townsend ha annunciato la formazione che affronterà la Romania nella quarta giornata della fase a gironi della Rugby World Cup 2023. La nazionale del Cardo sta vivendo un ottimo periodo di forma ma è stata inserita in un girone davvero impegnativo, la pool B, dal quale sarà difficile qualificarsi.

La Scozia ha finora raccolto una sconfitta, contro il Sudafrica, e una vittoria con punto bonus offensivo, con Tonga. A questo punto diventa decisiva la sfida contro l’Irlanda per poter passare la fase a gironi e arrivare ai quarti di finale della Rugby World Cup 2023. Questo match si terrà però all’ultima giornata, prima gli uomini di coach Townsend devono affrontare la Romania.

Leggi anche: Rugby World Cup 2023, dove vedere Argentina-Cile, Fiji-Georgia e Scozia-Romania in Tv e streaming

Si tratta del match sulla carta più abbordabile. Le Querce hanno finora raccolto solo dure sconfitte da Irlanda e Sudafrica e c’è il rischio che la stessa cosa si ripeta contro la forte Scozia a caccia della vittoria con bonus offensivo.

Per far rifiatare alcuni dei suoi giocatori principali, coach Townsend ha optato per un ampio turnover. Solo Chris Harris e Kyle Steyn nella trequarti sono stati confermati nel XV titolare. Per il resto si cambia: in mediana spazio alla coppia Price-Healy, all’ala destra Darcy Graham, ad estremo Ollie Smith e come primo centro Cameron Redpath.

Il pacchetto di mischia è completamente rivoluzionato rispetto all’ultima sfida con Tonga. In prima linea spazio al terzetto Bhatti-Ashman-Sebastian, in “sala macchine” ci saranno il capitano di giornata Grant Gilchrist con Sam Skinner mentre Luke Crosbie, Hamish Watson e Matt Fagerson in terza linea completano il reparto degli avanti.

Coach Townsend ha optato per una panchina con 5 avanti e 3 trequarti. Johnny Matthews, Rory Sutherland, WP Nel, Scott Cummings, Rory Darge, George Horne, Blair Kinghorn e Huw Jones saranno gli uomini a sua disposizione. Turno di riposo completo per Finn Russell, l’uomo chiave della Scozia per farlo rifiatare in vista del big match con l’Irlanda.

Rugby World Cup 2023: la formazione della Scozia per la sfida alla Romania

Scozia: 1 Jamie Bhatti, 2 Ewan Ashman, 3 Javan Sebastian, 4 Sam Skinner, 5 Grant Gilchrist (c), 6 Luke Crosbie, 7 Hamish Watson, 8 Matt Fagerson, 9 Ali Price, 10 Ben Healy, 11 Kyle Steyn, 12 Cameron Redpath, 13 Chris Harris, 14 Darcy Graham, 15 Ollie Smith.

A disposizione: 16 Johnny Matthews, 17 Rory Sutherland, 18 WP Nel, 19 Scott Cummings, 20 Rory Darge, 21 George Horne, 22 Blair Kinghorn, 23 Huw Jones.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023