Rugby World Cup 2023: ampio turnover nella formazione della Scozia che affronta la Romania
Il match si disputerà sabato 30 settembre alle ore 21:00, a riposo Finn Russell
Rugby World Cup 2023: ampio turnover nella formazione della Scozia che affronta la Romania.
Il capo allenatore della Scozia Gregor Townsend ha annunciato la formazione che affronterà la Romania nella quarta giornata della fase a gironi della Rugby World Cup 2023. La nazionale del Cardo sta vivendo un ottimo periodo di forma ma è stata inserita in un girone davvero impegnativo, la pool B, dal quale sarà difficile qualificarsi.
La Scozia ha finora raccolto una sconfitta, contro il Sudafrica, e una vittoria con punto bonus offensivo, con Tonga. A questo punto diventa decisiva la sfida contro l’Irlanda per poter passare la fase a gironi e arrivare ai quarti di finale della Rugby World Cup 2023. Questo match si terrà però all’ultima giornata, prima gli uomini di coach Townsend devono affrontare la Romania.
Leggi anche: Rugby World Cup 2023, dove vedere Argentina-Cile, Fiji-Georgia e Scozia-Romania in Tv e streaming
Si tratta del match sulla carta più abbordabile. Le Querce hanno finora raccolto solo dure sconfitte da Irlanda e Sudafrica e c’è il rischio che la stessa cosa si ripeta contro la forte Scozia a caccia della vittoria con bonus offensivo.
Per far rifiatare alcuni dei suoi giocatori principali, coach Townsend ha optato per un ampio turnover. Solo Chris Harris e Kyle Steyn nella trequarti sono stati confermati nel XV titolare. Per il resto si cambia: in mediana spazio alla coppia Price-Healy, all’ala destra Darcy Graham, ad estremo Ollie Smith e come primo centro Cameron Redpath.
Il pacchetto di mischia è completamente rivoluzionato rispetto all’ultima sfida con Tonga. In prima linea spazio al terzetto Bhatti-Ashman-Sebastian, in “sala macchine” ci saranno il capitano di giornata Grant Gilchrist con Sam Skinner mentre Luke Crosbie, Hamish Watson e Matt Fagerson in terza linea completano il reparto degli avanti.
Coach Townsend ha optato per una panchina con 5 avanti e 3 trequarti. Johnny Matthews, Rory Sutherland, WP Nel, Scott Cummings, Rory Darge, George Horne, Blair Kinghorn e Huw Jones saranno gli uomini a sua disposizione. Turno di riposo completo per Finn Russell, l’uomo chiave della Scozia per farlo rifiatare in vista del big match con l’Irlanda.
Rugby World Cup 2023: la formazione della Scozia per la sfida alla Romania
Scozia: 1 Jamie Bhatti, 2 Ewan Ashman, 3 Javan Sebastian, 4 Sam Skinner, 5 Grant Gilchrist (c), 6 Luke Crosbie, 7 Hamish Watson, 8 Matt Fagerson, 9 Ali Price, 10 Ben Healy, 11 Kyle Steyn, 12 Cameron Redpath, 13 Chris Harris, 14 Darcy Graham, 15 Ollie Smith.
A disposizione: 16 Johnny Matthews, 17 Rory Sutherland, 18 WP Nel, 19 Scott Cummings, 20 Rory Darge, 21 George Horne, 22 Blair Kinghorn, 23 Huw Jones.