All Blacks, Greg Feek: “Quando giochi contro l’Italia ti ricordi di averlo fatto”

L’allenatore della mischia era in campo nel famigerato 101-3 della Rugby World Cup 1999

Jason Ryan, allenatore degli avanti All Blacks: "Contro la migliore Italia vogliamo lasciare un segno forte" - ph. World Rugby

All Blacks – ph. World Rugby

LIONE – L’allenatore della mischia ordinata degli All Blacks Greg Feek e le seconde linee Brodie Retallick e Scott Barrett sono intervenute nella conferenza stampa della vigilia per parlare del match che li attende venerdì contro l’Italia a Lione.

“Io ero in campo in quel 101-3 della Rugby World Cup 1999 e ho affrontato l’Italia da tecnico quando ero all’Irlanda – ha detto Feek, che è considerato uno dei migliori allenatori della mischia ordinata in circolazione e ha ottenuto 10 caps internazionali tra il 1999 e il 2001 con gli All Blacks – Oggi devo dire che gli Azzurri sono una squadra molto più solida, con una grande propensione offensiva, hanno giocatori molto pericolosi e sono una squadra tatticamente acuta, ben allenata.”

“Ma quello che non è cambiato in tutti questi anni è il loro essere duri. È una cosa che non ti scordi, ancora mi ricordo i colpi di quella volta. Continui a ricordare che hai giocato contro di loro, lo risenti sul corpo. E so che questo non è cambiato, è una cosa che ritroveremo sicuramente anche domani.”

“Sarà come sempre una partita molto fisica e combattuta nei primi 20 minuti – ha chiuso – Noi ci siamo preparati al meglio possibile per quello che stiamo per affrontare.”

Leggi anche: Italia, Tommaso Allan: “Al servizio della squadra nel momento migliore della mia carriera”

Il traguardo di Sam Whitelock, l’All Black con più presenze di sempre

“Sam sta per fare qualcosa che non è mai stato fatto prima – ha detto Scott Barrett, compagno di nazionale e di franchigia – Giocare accanto a lui per tutta la mia carriera è stato fantastico. Sono sicuro che quando toccherà a lui domani sera contro l’Italia farà quello che ha sempre fatto con questa maglia.”

La parola è poi passata a Brodie Retallick, che lo ha invece accompagnato a lungo nel suo percorso internazionale: “Giocare 149 presenze è qualcosa di incredibile dal punto di vista fisico e mentale, soprattutto per il tipo di rugby che gioca.”

“La caratteristica principale di Sam è quella di essere un amante della competizione, di aver sempre spinto per continuare a migliorare e essere a questo livello. Farlo per così a lungo è un grande traguardo. Giocare tanti test match al suo fianco è stato speciale, ma ancora di più competere ogni settimana con lui in allenamento mi ha consentito di tirar fuori il meglio di me.”

Il seconda linea dei Chiefs è poi passato a raccontare che partita si attende sul prato del Parc Olympique Lyonnais: “Per noi non c’è una pressione maggiore del normale su questa partita. È vero che non abbiamo ottenuto il risultato atteso contro la Francia, ma siamo ad una Rugby World Cup, è questo che mette un po’ più di pressione in generale, non questa specifica partita.”

“Credo che non dobbiamo farci distrarre da quello che l’Italia possa o non possa portare in campo domani, ma assicurarci di dominare la partita dall’inizio. Abbiamo studiato gli avversari, la loro struttura di gioco, i loro punti di forza, ma credo che i titolari avranno un importantissimo compito: portare il momentum della gara dalla nostra parte. Ognuno di noi dovrà assicurarsi di fare il meglio e avere fiducia che il compagno faccia altrettanto.”

Lorenzo Calamai

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023