Rugby World Cup 2023, la preview di Galles-Australia

I Dragoni per qualificarsi ai quarti, i Wallabies per non tornare a casa

L’ultimo match tra Galles e Australia – ph. Geoff Caddick / AFP

È già tempo di match da dentro o fuori per l’Australia di Eddie Jones che alle ore 21.00, al Parc Olympique Lyonnais di Lione sfida il Galles di Warren Gatland per alimentare le speranze di qualificazione ai quarti della Rugby World Cup 2023, dovesse mancare l’obiettivo sarebbe la prima volta nella storia dei Wallabies.

Le parole di Eddie Jones coach australiano sono infatti sembrate un disperato ennesimo tentativo di difendere i suoi dopo la pioggia di critiche ricevute in seguito alla sconfitta contro le Fiji.

Leggi anche Rugby World Cup 2023: dove si vedono Scozia-Tonga e Galles-Australia in TV e in streaming

Il Galles alla vigilia è molto più tranquillo del suo avversario quindi ma vuole vincere per qualificarsi matematicamente ai quarti e preparali al meglio. Dopo la rocambolesca vittoria contro Fiji e la solida prestazione contro il Portogallo infatti, il match point stasera sarebbe cruciale per Warren Gatland e i suoi.

Il coach neozelandese si affida ai giocatori di massima esperienza di cui dispone, lo stesso XV che ha battuto Fiji: Liam Willams estremo, George North centro, Josh Adams all’ala, la mediana con Dan Biggar e Gareth Davies. Assieme a loro tra i trequarti il talento di Louis Rees Zammit e Nick Tompkins.

In mischia poi ci sono Taulupe Faletau, con capitan Jac Morgan e Aaron Wainwright in terza linea, ma anche Adam Beard e Will Rowlands in seconda con i piloni Tomas Francis e Gareth Thomas divisi dal tallonatore Ryan Elias.

Eddie Jones invece deve trovare una soluzione per migliorare il break down e strutturare delle cariche che impensieriscano la difesa gallese, come invece non ha saputo fare contro Fiji. Certo senza Will Skelton e Taniela Tupou il compito è arduo, forse Jones ha inserito Rob Leota proprio per questo e dare una mano a Rob Valetini in terza linea.

In mischia ci sono anche Tom Hooper open flanker, le seconde Richie Arnold e Nick Frost, e in prima linea il veterano ex capitano James Slipper, il capitano David Porecki e Angus Bell.

Tra i tre quarti in mediana si vede Ben Donaldson che fa sedere Carter Gordon in panchina, accanto a lui Tate McDermott numero 9.

Il triangolo allargato è composto da Andrew Kellaway, Marika Koroibete e Mark Nawaqanitawase, mentre i centri sono Jordan Petaia e Samu Kerevi in quello forse che è il miglior reparto dell’Australia.

L’ultimo incontro tra le due formazioni pare di un’era geologica fa: staff diversi con Pivac e Rennie, Alun Wyn Jones, Alex Cuthbert e Justin Tipuric nel Galles e Allan Alaalatoa, Jake Gordon e Reece Hodge tra i Wallabies, ma comunque la rimonta dell’Australia per il 34 a 39 finale potrebbe far ben sperare Eddie Jones.

Rugby World Cup 2023, gli highlights dell’ultima sfida tra Galles e Australia

Rugby World Cup 2023, le formazioni di Galles-Australia

Galles: 15 Liam Williams, 14 Louis Rees Zammit, 13 George North, 12 Nick Tompkins, 11 Josh Adams, 10 Dan Biggar, 9 Gareth Davies, 8 Taulupe Faletau, 7 Jac Morgan (c), 6 Aaron Wainwright, 5 Adam Beard, 4 Will Rowlands, 3 Tomas Francis, 2 Ryan Elias, 1 Gareth Thomas
A disposizione: 16 Elliot Dee, 17 Corey Domachowski, 18 Henry Thomas, 19 Dafydd Jenkins, 20 Taine Basham, 21 Tomos Williams, 22 Gareth Anscombe, 23 Rio Dyer

Australia: 15 Andrew Kellaway, 14 Mark Nawaqanitawase, 13 Jordan Petaia, 12 Samu Kerevi, 11 Marika Koroibete, 10 Ben Donaldson, 9 Tate McDermott, 8 Rob Valetini, 7 Tom Hooper, 6 Rob Leota, 5 Richie Arnold, 4 Nick Frost, 3 James Slipper, 2 David Porecki (c), 1 Angus Bell
A disposizione: 16 Matt Faessler, 17 Blake Schoupp, 18 Pone Fa’amausili, 19 Matt Philip, 20 Fraser McReight, 21 Nic White, 22 Carter Gordon, 23 Suliasi Vunivalu

Rugby World Cup 2023, la classifica della Pool C prima di Galles-Australia

Galles 10
Fiji 6
Australia 6
Georgia 2
Portogallo 2

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023