Rugby World Cup 2023: la preview di Francia-Uruguay

Nonostante il turnover, i Bleus possono schierare una squadra stellare e vanno alla ricerca dei 5 punti

Rugby World Cup 2023: la preview di Francia-Uruguay

Rugby World Cup 2023: la preview di Francia-Uruguay

Torna in campo la Francia padrona di casa, e lo fa contro l’Uruguay nella seconda giornata della Rugby World Cup 2023. Calcio d’inizio alle 21 di questa sera allo stadio Pierre Mauroy di Villeneuve-d’Ascq, Lilla: diretta su Sky Sport Arena e NOW.

Dopo aver superato l’impegno sulla carta più ostico, quello contro gli All Blacks, i transalpini schierano una formazione rimaneggiata per la sfida ai sudamericani. Nonostante questo, il XV schierato da Galthié è di livello stellare, e potrebbe a sua volte essere titolare in qualsiasi altra Nazionale.

Leggi anche: Rugby World Cup 2023: le formazioni di Samoa-Cile

Dall’altra parte c’è un Uruguay che ha tutta l’intenzione di onorare l’impegno, anche se l’attenzione dei sudamericani verosimilmente rivolta più alle partite contro Italia e Namibia. In ogni caso, guai a sottovalutare una squadra che ha dimostrato di stare molto bene in campo e si è qualificata con largo anticipo nel torneo di qualificazione americano.

I francesi, portando a casa 5 punti, ipotecherebbero il discorso qualificazione, e hanno tutte le carte in regola per farlo. Ritorna Jelonch, che indosserà la fascia da capitano dopo un lungo infortunio, mentre in mediana spazio alla coppia Lucu-Hastoy, che fa capire molte cose sulla profondità di questa squadra.

Leggi anche: Rugby World Cup 2023 in diretta: il palinsesto TV e streaming dal 14 al 17 settembre

Lucu, infatti, è uno dei migliori mediani di mischia di Francia, ha un piede formidabile e una percentuale di errori bassissima. Il problema è che ha davanti uno che si chiama Antoine Dupont, e di conseguenza finisce per giocare non più di 5-10 minuti a partita. Hastoy è il mediano dei campioni d’Europa in carica, La Rochelle, ma senza l’infortunio di Ntamack forse non sarebbe nemmeno stato convocato per il Mondiale.

Rugby World Cup 2023: le formazioni di Francia-Uruguay

Francia: 15 Melvyn Jaminet, 14 Louis Bielle-Biarrey, 13 Arthur Vincent, 12 Yoram Moefana, 11 Gabin Villière, 10 Antoine Hastoy, 9 Maxime Lucu, 8 Anthony Jelonch (captain), 7 Sekou Macalou, 6 Paul Boudehent, 5 Romain Taofifenua, 4 Cameron Woki, 3 Dorian Aldegheri, 2 Pierre Bourgarit, 1 Jean-Baptiste Gros.

A disposizione: 16 Peato Mauvaka, 17 Reda Wardi, 18 Sipili Falatea, 19 Bastien Chalureau, 20 Thibaud Flament, 21 Francois Cros, 22 Baptiste Couilloud, 23 Thomas Ramos.

Uruguay: 15 Baltazar Amaya, 14 Bautista Basso, 13 Tomas Inciarte, 12 Andres Vilaseca (captain), 11 Nicolas Freitas, 10 Felipe Etcheverry, 9 Santiago Arata, 8 Manuel Diana, 7 Santiago Civetta, 6 Manuel Ardao, 5 Manuel Leindekar, 4 Felipe Aliaga, 3 Ignacio Peculo, 2 Guillermo Pujadas, 1 Mateo Sanguinetti.

A disposizione: 16 Facundo Gattas, 17 Matias Benitez, 18 Reinaldo Piussi, 19 Ignacio Dotti, 20 Lucas Bianchi, 21 Carlos Deus, 22 Agustin Ormaechea, 23 Felipe Berchesi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup: la situazione infortuni della Francia che affronta l’Italia

Antoine Dupont procede nel ritorno graduale al rugby, mentre Julien Marchand è ancora ai box

3 Ottobre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Rugby World Cup: La formazione della Nuova Zelanda per la partita con l’Uruguay

Sam Cane torna titolare e Sam Whitelock arriva a 150 Caps

3 Ottobre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Rugby World Cup: la probabile formazione della Francia contro l’Italia

Ecco le impressioni dall'allenamento dei Bleus, dove qualcuno si allena a parte mentre le pettorine colorate suggeriscono i possibili titolari

3 Ottobre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Rugby World Cup: altre due squalifiche dopo i cartellini rossi, fermati Lam e Sethie

Tanto lavoro da fare per la commissione discplinare, alle prese con i cartellini rossi ricevuti dall'ala samoana e dal pilone namibiano

3 Ottobre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

La storia di Patrick Pellegrini, un tongano particolare in meta contro il Sudafrica

Avrebbe eventualmente potuto giocare anche per l'Italia, ha scelto Tonga e ora si gode il suo momento: ecco chi è il 25enne nato in Australia

3 Ottobre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Rugby World Cup: la situazione girone per girone e cosa serve per passare ai quarti di finale

Le combinazioni di tutte le quattro Pool del Mondiale, con tantissime situazioni aperte e match decisivi nell'ultimo weekend

3 Ottobre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023