Rugby World Cup 2023: ampio turnover nella Francia in vista dell’Uruguay
Solamente 3 giocatori mantengono il posto nel XV titolare rispetto alla sfida di venerdì scorso
Anthony Jelonch, capitano della Francia contro l'Uruguay - ph. Sebastiano Pessina
La Francia ha scelto la formazione per la partita di giovedì 14 settembre a Lille contro l’Uruguay, che dà il via alla seconda giornata di gare alla Rugby World Cup.
Fabien Galthié vuole gestire al meglio l’interezza del proprio gruppo e per questo, dati i 6 giorni di riposo tra una gara e l’altra, ha scelto di cambiare ampiamente la formazione che affronterà la squadra latinoamericana, conservando solamente dei 3 dei primi 15 scesi in campo contro gli All Blacks nella partita d’esordio.
I sopravvissuti al turnover sono un avanti (Cameron Woki in seconda linea) e due trequarti (Gabin Villiere all’ala e Yoram Moefana).
Leggi anche: Rugby World Cup 2023: Italia prima in tre statistiche di squadra
La notizia è il grande ritorno di Anthony Jelonch, il terza linea infortunatosi al ginocchio durante il Sei Nazioni e incredibilmente già pronto a tornare sul campo. Vestirà la maglia numero 8 e avrà i gradi di capitano, lui che lo era già stato durante il tour in Australia del 2021. Ai suoi fianchi avrà Paul Boudehent de La Rochelle e Sekou Macalou dello Stade Français.
Terza partenza da titolare e quinto cap per Antoine Hastoy, scelto come numero 10 titolare in partnership con il mediano Maxime Lucu. Per Antoine Dupont e Matthieu Jalibert non c’è neanche la panchina, occupata da Baptiste Couilloud e da Thomas Ramos in qualità di doppio cambio come apertura ed estremo.
Attenzione infine a Louis Bielle-Biarrey, talento classe 2003, l’ultimo arrivato di questo gruppo. Ha debuttato con i Bleus solo lo scorso 5 agosto, e un mese e 10 giorni più tardi giocherà la sua prima gara in una Rugby World Cup.
Francia, la formazione per l’Uruguay
15 Melvyn Jaminet
14 Louis Bielle-Biarrey
13 Arthur Vincent
12 Yoram Moefana
11 Gabin Villiere
10 Antoine Hastoy
9 Maxime Lucu
8 Anthony Jelonch (C)
7 Sekou Macalou
6 Paul Boudehent
5 Romain Taofifenua
4 Cameron Woki
3 Dorian Aldegheri
2 Pierre Bourgarit
1 Jean-Baptiste Gros
A disposizione:
16 Peato Mauvaka
17 Reda Wardi
18 Sipili Falatea
19 Bastien Chalureau
20 Thibaud Flament
21 Francois Cros
22 Baptiste Couilloud
23 Thomas Ramos