Italia, Tommaso Allan: “Vogliamo fare qualcosa di storico, ma dobbiamo pensare partita per partita”

Le parole del veterano azzurro che si proietta verso gli incontri iridati

Italia, Tommaso Allan: "Vogliamo fare qualcosa di storico, ma dobbiamo pensare partita per partita"

Italia, Tommaso Allan: “Vogliamo fare qualcosa di storico, ma dobbiamo pensare partita per partita” (Ph. S. Pessina)

All’inizio della Rugby World Cup 2023 manca sempre di meno. L’Italia, dopo essere arrivata nella sede del suo ritiro di Bourgoin-Jallieu, è pronta a mettere nel mirino le avversarie del Girone A, nell’ordine: Namibia, Uruguay, Nuova Zelanda e Francia.

A fare il punto della situazione in casa “Azzurri” ci ha pensato il veterano della selezione tricolore, quel Tommaso Allan giunto alla sua terza Coppa del Mondo personale, dopo quelle del 2015 e del 2019. Il trequarti, intervistato dal Giornale di Vicenza, ha detto: “Rispetto per tutti, paura di nessuno. Sappiamo di dover far qualcosa che l’Italia non ha mai fatto prima. Sono eccitato e così anche i miei compagni. Sono giovani, è vero, ma hanno approcciato bene con l’azzurro e l’adrenalina del Mondiale li aiuterà a disputare una buona competizione”.

“Io sono carico e intatto (ammette scherzosamente, ndr): è stata una preparazione molto lunga, durata cinque mesi. Siamo contenti dei Test Match disputati, arriviamo ai Mondiali in salute e cercheremo di far tesoro degli errori e dei difetti che si sono palesati nelle ultime partite: è mancata un po’ di lucidità e abbiamo perso opportunità nei momenti di gioco fondamentali; ma al Mondiale sarà diverso, anche perché sappiamo di giocarci tanto e dobbiamo sbagliare il meno possibile tenendo alta la nostra concentrazione”.

Sul calendario, prima con Namibia e Uruguay, poi con Nuova Zelanda e Francia: “Ci lavoriamo da due anni. Per noi è un appuntamento chiave: l’importante sarà focalizzarci sul primo blocco di partite. Con l’Uruguay, per esempio, sarà molto complicato, ma è una nazionale che conosciamo, ci abbiamo già giocato contro. Nuova Zelanda e Francia sulla carta sono fortissime, ma ci penseremo dopo”.

Infine conclude dicendo: “Sono uno dei veterani del gruppo e la mia dote è anche quella di saper sdrammatizzare. Giocando a Perpignan questo sarà, per certi versi, un Mondiale di casa. Avrò con me tutta la mia famiglia a sostenermi. Il mio sogno nel cassetto? Giocare, se il fisico me lo consentirà, fino a 36-37 anni, a buon livello. Vogliamo regalare all’Italia un Mondiale storico”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale