Irlanda, Conor Murray: “Il modo in cui arrivi alla Rugby World Cup non conta molto”

L’esperto mediano irlandese mette in guardia i suoi, il Mondiale è una storia a parte

British & Irish Lions: le prime parole del neo-capitano Conor Murray

Conor Murray (Ph. Sebastiano Pessina)

Dall’alto dei suoi 107 caps, Conor Murray è uno dei giocatori più esperti della squadra irlandese che si accinge a giocare la Rugby World Cup.

Anche se ha perso gradualmente il posto da titolare, rimane uno degli elementi chiave nel roster di Andy Farrel, che nel corso degli ultimi anni ha saputo utilizzarlo al meglio anche partendo dalla panchina.

Il mediano del Munster, fresco di nomina come man of the match nell’ultima partita di Bayonee vinta dall’Irlanda con Samoa, ha puntato il focus sull’inizio della RWC.

L’Irlanda arriva in Francia con un ruolino di marcia netto e chiaro: 13 vittorie nelle ultime 13 partite e un’imbattibilità che dura da più di un anno.

Irlanda, Conor Murray: “Il modo in cui arrivi alla Rugby World Cup non conta molto”

Nonostante ciò, Murray che è al suo quarto mondiale, ci tiene a mettere in guarda i suoi compagni di squadra sulla particolarità della competizione.

“La forma con cui entri in una Coppa del Mondo non conta molto. Devi portare il tuo miglior rugby quando arrivi al torneo, quando la competizione prende il via per davvero.”

Il 34enne leader irlandese sa bene che in un mese e mezzo di partite, può succedere e di tutto. Ciò che conta è essere performanti in quel lasso di tempo, non sprecando alcuna occasione che si presenta.

“La serie estiva è stata buona – ha proseguito Murray – la gente è rimasta colpita e ora ci sentiamo in forma, ma è tutto diverso quando arriva la Coppa del Mondo.”

Leggi anche, Dove si vede la Rugby World Cup 2023 in tv e streaming

Grande attenzione al Sudafrica

Gli irlandesi affronteranno Romania, Tonga, Sudafrica e Scozia nella Pool B, con gli Springboks che hanno regalato al mondo un promemoria sulla loro forza battendo la Nuova Zelanda 35-7 a Twickenham nella loro ultima partita di warm-up.

L’Irlanda sfiderà il Sudafrica nella terza partita del girone e Murray, che ha lavorato con l’allenatore dei Boks Jacques Nienaber e il suo assistente Felix Jones a Munster, sa bene cosa aspettarsi dalla squadra che li segue in seconda posizione nel ranking mondiale.

“Sappiamo come sono. Si potrebbe dire che la Nuova Zelanda sabato non fosse preparata, ma penso che il Sudafrica li abbia messi sotto con così tanta pressione da far commettere loro degli errori. Molti di noi sono stati allenati da Jacques e Felix e sappiamo cosa sta arrivando. Beh, pensiamo di sapere cosa sta arrivando. Jacques tirerà sempre fuori qualcosa di nuovo dal nulla e qualcosa che non ti aspettavi.”

La capacità irlandese di gestire la pressione

L’Irlanda ha vinto con Samoa forse in modo poco convincente, con Murray che ha segnato una meta cruciale nella vittoria con gli isolani per 17-13.

Nonostante la prestazione sotto tono, Murray trova comunque degli aspetti positivi. “Durante il mondiale avremo partite in cui le cose non andranno per il verso giusto e dobbiamo trovare un modo per risolverle. La Coppa del Mondo potrebbe essere così e probabilmente sarà così, non andrà perfettamente. Ci saranno notti come quella con Samoa. L’atmosfera a Bayonne era davvero ostile, in senso buono, ma avremo a che fare anche con questo genere di cose. Sappiamo quanta pressione ci sarà, e come gestirla”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023