Australia, Taniela Tupou: “Ci piace essere gli sfavoriti alla Coppa del Mondo”

Il pilone dei Wallabies è convinto che la sua squadra abbia ancora molto da offrire

Taniela Tupou ph. Sebastiano Pessina

L’Australia che si appresta a partecipare alla Rugby World Cup 2023 è un vero e proprio cantiere aperto. L’avvicendamento tra Dave Rennie ed Eddie Jones ha portato in squadra nuovi giocatori e un assetto tecnico-tattico da ritrovare.

I numeri però parlano chiaro: nel 2023 tra Rugby Championship, Bledisloe Cup e test di avvicinamento al mondiale non è arrivata nemmeno una vittoria.

Una situazione insolita, a cui una federazione influente e ricca di storia come quella australiana non era abituata. Nonostante i risultati negativi e il nono posto nel ranking, nel gruppo dei Wallabies rimane una buona dose di ottimismo.

Non è solo un abile comunicatore come Eddie Jones a predicare calma, ma anche il pilone Taniela Tupou, uno dei migliori nella sconfitta con la Francia, ha espresso parole di fiducia in vista del prossimo futuro.

Leggi anche, Il calendario della Rugby World Cup 2023

Australia, Taniela Tupou: “Ci piace essere gli sfavoriti alla Coppa del Mondo”

“Eddie Jones è stato orgoglioso del nostro sforzo”, ha detto Tupou dopo il 41 a 17 patito a Parigi. “Alla fine avremmo potuto lasciare andare la partita, ma abbiamo reagito e questo è qualcosa su cui possiamo continuare a lavorare ed essere migliori. Ci sono stati alcuni errori stupidi che ci hanno deluso.”

In un match in cui la Francia ha saputo sfruttare tutte le occasioni disponibili, un certo peso lo hanno avuto anche i calci sbagliati da Gordon, le tante penalità concesse al piede di Ramos e il cartellino giallo comminato a Vunivalu.

“Siamo un gruppo piuttosto ristretto. Non vincere le partite è difficile, ma sento che ci stiamo tutti aiutando a vicenda e ci sono buone vibrazioni. Che possiamo fare? Tutto ciò che era possibile è fatto adesso. Abbiamo partite difficili in arrivo contro Georgia, Figi e Galles.”

Proprio il girone C (che oltre alle squadre sopra citate comprende anche il Portogallo) è forse quello più incerto di tutta la RWC, in cui gli equilibri potrebbero essere non così scontati come si poteva pensare alla vigilia. Il pilone di origine tongana però è convinto che il ruolo di underdog sia ottimale per l’Australia.

“Siamo sicuramente gli sfavoriti”, ha detto Tupou. “Entriamo nella Coppa del Mondo, dopo cinque sconfitte. Ci piace. Continueremo a lavorare sodo. Non parleremo molto. Lasciamo che le nostre azioni parlino per noi.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023