Virimi Vakatawa torna ufficialmente a giocare!

Il potente centro dei Blues era stato costretto al ritiro un anno fa in Francia per motivi di salute

Virimi Vakatawa torna ufficialmente a giocare!

Virimi Vakatawa torna ufficialmente a giocare un match di rugby internazionale. A circa un anno dal suo clamoroso ma forzato ritiro, il potente centro della nazionale francese è pronto a scendere nuovamente in campo, per giunta in Francia. Ma, ovviamente, non con la maglia dei Blues.

È quanto è stato anticipato nei giorni scorsi dalla rivista Rugbypass, ora confermato ufficialmente da un post dei Barbarians che annuncia la formazione per il prossimo match contro Samoa. E nel XV titolare c’è Vakatawa.

Leggi anche: In Francia sta per iniziare il Top 14 2023/24

Un talento importante quello di Vakatawa. Nato trent’anni fa a Rangiora (Nuova Zelanda) e cresciuto alle Figi, il trequarti si è trasferito in Francia a 17 anni dove, dopo i primi anni difficili, le sue qualità sono emerse, meritandosi l’accesso nel massimo campionato transalpino e con la maglia della Nazionale.

Vakatawa ha indossato la maglia dei Blues per 32 volte, risultando più volte determinante con le sue 10 mete segnate con la Nazionale, di cui tre alla Rugby World Cup 2019. Proprio quando il centro era riuscito ad imporsi come giocatore affermato, ecco la doccia fredda: circa un anno fa, per via di alcuni problemi cardiaci, a Vakatawa è arrivato il divieto di giocare nel campionato transalpino e con la Francia.

Un divieto a cui il giocatore ha portato rispetto, ma che non gli impediva in assoluto di poter giocare eventualmente in altri paesi. Dopo aver deciso per il ritiro forzato, ecco però il clamoroso ritorno: Vakatawa giocherà con una squadra di Barbarians, allenata da Pat Lam, contro Samoa. Il match è il programma per la sera di venerdì 18 agosto a Brive. Non solo Vakatawa potrà tornare in campo a giocare un match internazionale di rugby, ma potrà nuovamente essere acclamato da un pubblico francese, come succedeva fino ad un anno fa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

R360: per tre ex All Blacks la nuova lega sarà un “punto di svolta”

Muliaina, Wilson e Marshall sono preoccupati per la piega che sta prendendo il rugby professionistico

13 Agosto 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: debutta il paradenti con LED lampeggianti per segnalare impatti alla testa

La novità di World Rugby per la sicurezza verrà introdotta al prossimo Mondiale femminile

12 Agosto 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

R360 ora punta agli allenatori: nel mirino Michael Cheika e Ronan O’Gara

La nuova lega globale cerca leadership di spessore in panchina, secondo le indiscrezioni gli occhi sarebbero puntati su due tecnici di fama mondiale p...

11 Agosto 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Verso la RWC 2025: gli altri risultati dei test premondiali

Oltre all'Italia in campo anche Irlanda, Canada, Francia e Inghilterra

10 Agosto 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: il calendario, i gironi, le avversarie dell’Italia e dove si vede in tv e streaming

Tutto quello che c'è da sapere sul Mondiale femminile che inizierà venerdì 22 agosto

10 Agosto 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Mark Robinson, CEO NZR: “Non vediamo l’ora di avere i Lions a casa nostra”

Un articolo del Sunday Times ha suscitato polemiche prospettando un tour dei Lions in Francia

8 Agosto 2025 Rugby Mondiale