Zebre, Enrico Lucchin: “Siamo i primi a voler uscire da questa situazione”

Il centro della franchigia di Parma è in cerca di riscatto

Zebre: Cook e Pani nei 23 per la trasferta di Glasgow (Ph. Massimiliano Carnabuci)

Zebre, Enrico Lucchin: “Siamo i primi a voler uscire da questa situazione” (Ph. Massimiliano Carnabuci)

Il centro 28enne comincia la sua quinta stagione con la maglia delle Zebre, è un veterano e una colonna portante della franchigia. Appena rilasciato dal raduno degli Azzurri in preparazione alla prossima Rugby World Cup, comincia la sua intervista alla Gazzetta di Parma con un primo pensiero rivolto alla decisione del selezionatore dell’Italia, coach Kieran Crowley:

“Certo, hanno fatto delle scelte, ma sono comunque contento di essere qui a Parma ad allenarmi coi ragazzi, poi se arriverà una chiamata dell’Italia ne sarò ben felice.”

Per quanto riguarda il reparto di centri della squadra di Parma e in particolare il suo rapporto con Erich Cronjé, ora passato ai Lions: “Chissà se giocheremo contro. Con Erich sono stato molto bene in campo, è un buon giocatore, però tutto il reparto di centri, vecchio e nuovo, è di qualità e ci si spinge a vicenda.”

Enrico Lucchin parla da leader delle Zebre: “Siamo i primi a voler uscire da questa situazione e valiamo di più di una vittoria in due stagioni”

Enrico Lucchin è stato anche capitano delle Zebre nella scorsa stagione, quando David Sisi era assente, ed è candidato a ricoprire il ruolo anche quest’anno:

“Il capitanato è un grande onore e un grandissimo piacere. David ha dato una grossa mano a tutto il gruppo. Era un ruolo che non ero abituato a fare, ho dovuto prendere un po’ le misure e col passare del tempo mi sono sentito più a mio agio.”

La preparazione con le Zebre quest’anno in cui si disputa la Rugby World Cup, sarà particolarmente lunga, con l’esordio in United Rugby Championship il 21 ottobre al Lanfranchi di Parma contro Ulster: “Ci sono dei blocchi di lavoro di tre settimane poi una di break, questo ci permette di lavorare bene fisicamente e di staccare un po’ anche mentalmente, in modo da non essere troppo stanchi.

“Dal 9 all’11 agosto andremo a Bedonia poi avremo uno di quei break e sarà già tempo di amichevoli (il 26 agosto a Piacenza contro gli Ealing Trailfinders ndr).”

Leggi anche Zebre Parma e Benetton Rugby: il calendario dei test di emiliani e veneti verso il prossimo URC

E pensando a quali sono gli obiettivi per la prossima stagione delle Zebre: “Io sono appena tornato, vedo un’atmosfera e un’energia che nell’ultima parte della scorsa stagione non c’erano. È positivo e necessario per poter far bene; ovviamente saremo un po’ sotto pressione ma siamo anche noi i primi a voler uscire da questa situazione, per dimostrare che non valiamo una vittoria in due stagioni.”

“I più giovani dell’anno scorso sono più maturi fisicamente e tecnicamente, questo dovrebbe permetterci di partire un passo più avanti e costruire progressi anche in termini di risultati.”

Leggi anche Challenge Cup 2023-2024: programma, orari, calendario e avversarie delle Zebre

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi