Italia, Allan: “Poca lucidità nei momenti chiave, proprio come all’ultimo match con la Scozia”

Il mediano di apertura azzurro, però, si è detto soddisfatto della prova degli esordienti

Italia, Allan: “Poca lucidità nei momenti chiave, proprio come all’ultimo match con la Scozia”

Scozia e Italia si sono affrontate nel primo Test Match estivo in avvicinamento alla Coppa del Mondo di rugby. La partita di sabato 29 luglio ha visto scontrarsi sul manto di Murrayfield due formazioni decisamente rimaneggiate rispetto a quelle titolari, ovvero quelle che avevano giocato qualche mese fa, nello stesso stadio, nel corso del Sei Nazioni 2023.

Eppure ci sono state alcune similitudini tra le due partite, per esempio nel punteggio. Se il match dell’ultimo turno del Sei Nazioni, il 18 marzo, è terminato 26 a 14, il Test Match di ieri si è concluso sul punteggio di 25 a 13. Ad entrambe le partite ha preso parte Tommaso Allan, il giocatore Azzurro con più caps in campo a Murrayfield: a marzo aveva giocato nel ruolo di estremo, nelle ultime ore ha vestito invece la maglia numero 10, quella per lui più classica.

Leggi anche: Summer Nations Series, gli highlights di Scozia – Italia

Allan dopo Scozia – Italia: “Poca lucidità nei momenti chiave, ma buona prova degli esordienti”

Per il trequarti dell’Italia, che ha anche origini scozzesi, ogni match ad Edimburgo ha sempre un sapore speciale, e in varie occasioni ha espresso le sue migliori prestazioni contro la nazionale del Cardo. Nel corso del Test Match ha gestito bene il gioco, facendosi notare per l’assist a Ioane e per la precisione dalla piazzola, anche in occasione di calci particolarmente impegnativi.

Dalla sua esperienza, Allan ha notato un difetto già visto nell’Italia proprio contro la Scozia: “E’ mancata un po’ di lucidità. Abbiamo perso opportunità in momenti del gioco che erano fondamentali, come è successo qualche mese fa proprio contro la Scozia in questo stadio al Sei Nazioni. E’ la prima partita insieme dopo tanto tempo e alcuni meccanismi li stiamo ritrovando. Sicuramente dobbiamo lavorare su alcuni aspetti in vista della partita contro l’Irlanda”.

D’altra parte il mediano di apertura dell’Italia ha evidenziato nel post partita anche gli aspetti positivi, soprattutto tra i debuttanti: “Gli esordienti hanno giocato bene, sono contento per loro. E’ un momento speciale la prima partita in Azzurro. Prendiamo gli aspetti positivi che ci sono stati in questa partita per riportarli contro l’Irlanda, poi contro la Romania e il Giappone. Un passo alla volta arriveremo in forma verso il Mondiale”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Alessandro Izekor: “Ora sono più maturo. Contro l’Australia? Occhi aperti, ma portiamo la nostra identità”

La terza linea azzurra si racconta dal raduno di Udine: crescita personale, ambizioni e lo sguardo sulla sfida ai Wallabies

4 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Tommaso Di Bartolomeo: “La competizione nei ruoli ci stimola a fare meglio”

Il tallonatore ha aperto la settimana che porta al faccia a faccia contro l'Australia

3 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il borsino dei convocati per le Quilter Nations Series – I trequarti

Chi può giocare con Australia, Sudafrica e Cile? Le possibili scelte di Quesada per il reparto arretrato

3 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dove si vede l’Italia alle Quilter Nations Series in tv e streaming

Tutte le modalità per seguire gli Azzurri nelle sfide contro Australia, Sudafrica e Cile

3 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Louis Lynagh: “Vogliamo rendere orgogliosi i nostri tifosi. Partita speciale con l’Australia”

Le parole dell'ala azzurra nella settimana che porta al primo Test Match del mese di novembre

3 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il borsino dei convocati per le Quilter Nations Series – Gli avanti

Chi può giocare con Australia, Sudafrica e Cile? Le possibili scelte di Gonzalo Quesada per la mischia

3 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale