Galles, a rischio i Test Match estivi per Taulupe Faletau

Il numero 8 rischia di saltare i test estivi ma lo staff tecnico è fiducioso di recuperarlo per la RWC

Galles, la formazione per il debutto nel Sei Nazioni 2021 contro l'Irlanda

Galles, a rischio i Test Match estivi per Taulupe Faletau (Ph. Sebastiano Pessina)

Taulupe Faletau è uno di quei giocatori di cui Warren Gatland ed il suo Galles non può fare a meno in vista della decima edizione della Rugby World Cup, che incomincerà tra poco più di un mese. Dopo i tanti atleti che hanno salutato la maglia rossa, da Alun Wyn Jones a Tipuric, il numero 8 dei Dragoni, che è entrato quest’anno nel ristretto gruppo dei centurioni, è rimasto come uno dei giocatori più esperti e un pilastro per l’intero gruppo.

Purtroppo per il capo allenatore del Galles, sembra che non ne vada bene una. Rispetto al gruppo inizialmente selezionato per preparare l’avvicinamento alla Coppa del Mondo ha già dovuto rinunciare a vari giocatori per infortunio, tra cui Ken Owens. A questi si è aggiunto nelle ultime ore proprio Faletau, che con buona probabilità dovrà saltare i Test Match di avvicinamento alla Rugby World Cup.

Leggi anche: Taulupe Faletau e i 100 caps di un giocatore unico nel suo genere

Infortunio al polpaccio per Faletau, a rischio i Test Match estivi col Galles

Il terza linea dei Dragoni era già arrivato in ritardo al primo raduno pre-Mondiale del Galles in Svizzera, mentre ora ha dovuto rinunciare del tutto alla seconda fase del ritiro, quello in Turchia. Mentre la squadra di Warren Gatland si dirigeva verso il paese anatolico, Faletau è rimasto a casa per curare un problema al polpaccio.

Infortunio questo che probabilmente costringerà il numero 8 a saltare almeno qualcuno dei tre Test Match che il Galles ha fissato per prepararsi alla Coppa del Mondo: il 5 e il 12 agosto l’andata e ritorno contro l’Inghilterra e il 19 il difficile incontro con il Sudafrica campione in carica.

D’altra parte, però, dall’ambiente dei Dragoni trapela ottimismo. Il tecnico degli avanti del Galles, Jonathan Humphreys, dalla sua base in Turchia è fiducioso di poter recuperare Faletau per la Rugby World Cup: “La sua riabilitazione sta andando bene, quindi siamo molto fiduciosi che sarà disponibile per la selezione per la Coppa del Mondo. Potendo fare lo stesso lavoro riabilitativo qui come in Galles è stata presa la decisione di lasciarlo a recuperare a casa”.

Dallo staff tecnico si spera che il potente terza linea ce la faccia a recuperare in tempo per partecipare a qualche partita di avvicinamento ma, nel caso in cui non riesca, ciò non significa che verrà escluso a propri: “Spero riesca a giocare qualche Test Match, ma non penso che forzeremo per farlo scendere in campo se non è al 100%. Anche se non sarà presente, non sarà automaticamente escluso”, ha concluso il tecnico.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia