Galles, a rischio i Test Match estivi per Taulupe Faletau

Il numero 8 rischia di saltare i test estivi ma lo staff tecnico è fiducioso di recuperarlo per la RWC

Galles, la formazione per il debutto nel Sei Nazioni 2021 contro l'Irlanda

Galles, a rischio i Test Match estivi per Taulupe Faletau (Ph. Sebastiano Pessina)

Taulupe Faletau è uno di quei giocatori di cui Warren Gatland ed il suo Galles non può fare a meno in vista della decima edizione della Rugby World Cup, che incomincerà tra poco più di un mese. Dopo i tanti atleti che hanno salutato la maglia rossa, da Alun Wyn Jones a Tipuric, il numero 8 dei Dragoni, che è entrato quest’anno nel ristretto gruppo dei centurioni, è rimasto come uno dei giocatori più esperti e un pilastro per l’intero gruppo.

Purtroppo per il capo allenatore del Galles, sembra che non ne vada bene una. Rispetto al gruppo inizialmente selezionato per preparare l’avvicinamento alla Coppa del Mondo ha già dovuto rinunciare a vari giocatori per infortunio, tra cui Ken Owens. A questi si è aggiunto nelle ultime ore proprio Faletau, che con buona probabilità dovrà saltare i Test Match di avvicinamento alla Rugby World Cup.

Leggi anche: Taulupe Faletau e i 100 caps di un giocatore unico nel suo genere

Infortunio al polpaccio per Faletau, a rischio i Test Match estivi col Galles

Il terza linea dei Dragoni era già arrivato in ritardo al primo raduno pre-Mondiale del Galles in Svizzera, mentre ora ha dovuto rinunciare del tutto alla seconda fase del ritiro, quello in Turchia. Mentre la squadra di Warren Gatland si dirigeva verso il paese anatolico, Faletau è rimasto a casa per curare un problema al polpaccio.

Infortunio questo che probabilmente costringerà il numero 8 a saltare almeno qualcuno dei tre Test Match che il Galles ha fissato per prepararsi alla Coppa del Mondo: il 5 e il 12 agosto l’andata e ritorno contro l’Inghilterra e il 19 il difficile incontro con il Sudafrica campione in carica.

D’altra parte, però, dall’ambiente dei Dragoni trapela ottimismo. Il tecnico degli avanti del Galles, Jonathan Humphreys, dalla sua base in Turchia è fiducioso di poter recuperare Faletau per la Rugby World Cup: “La sua riabilitazione sta andando bene, quindi siamo molto fiduciosi che sarà disponibile per la selezione per la Coppa del Mondo. Potendo fare lo stesso lavoro riabilitativo qui come in Galles è stata presa la decisione di lasciarlo a recuperare a casa”.

Dallo staff tecnico si spera che il potente terza linea ce la faccia a recuperare in tempo per partecipare a qualche partita di avvicinamento ma, nel caso in cui non riesca, ciò non significa che verrà escluso a propri: “Spero riesca a giocare qualche Test Match, ma non penso che forzeremo per farlo scendere in campo se non è al 100%. Anche se non sarà presente, non sarà automaticamente escluso”, ha concluso il tecnico.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Test Match: il 28 giugno i Barbarians giocheranno in Sudafrica per la prima volta

La storica partita fra bianconeri e Springboks si giocherà al DHL Stadium di Cape Town

item-thumbnail

Tutti gli arbitri dei Test Match estivi: Andrea Piardi dirigerà una sfida tra Australia e British & Irish Lions

Ecco tutti i fischietti impegnati in questa lunga estate, tra cui figurano anche Federico Vedovelli, Gianluca Gnecchi e Matteo Liperini

item-thumbnail

Rugby femminile: la Georgia gioca il suo primo test match di sempre di rugby a XV

Momento storico per la Georgia femminile, che il 17 aprile ha giocato il suo primo test match della storia

item-thumbnail

Australia: pronto il nome del nuovo allenatore, ma arriverà nel 2026

Joe Schmidt dovrebbe rimanere in carica per un altro anno oltre il tour dei British & Irish Lions

item-thumbnail

British and Irish Lions: tutti a caccia del nome a sorpresa

Fra dieci giorni Andy Farrell svelerà i nomi di tutti i convocati per il tour in Australia

item-thumbnail

Il Giappone vuole restringere le regole sugli stranieri nel campionato

Si prospettano norme stringenti che potrebbero influenzare il mercato rugbistico internazionale