Italia, Crowley: “Con la Scozia giochiamo per vincere. Lucchesi, Padovani e Marin non saranno al Mondiale”

Il tecnico azzurro: “Pani ha grandi qualità fisiche e tecniche, vogliamo vederlo a livello internazionale. Capuozzo? Ci sarà con la Romania”

Italia, Crowley: "Con la Scozia giochiamo per vincere. Lucchesi, Padovani e Marin non saranno al Mondiale" PH Sebastiano Pessina

Italia, Crowley: “Con la Scozia giochiamo per vincere. Lucchesi, Padovani e Marin non saranno al Mondiale” PH Sebastiano Pessina

Nella conferenza stampa di annuncio della formazione, Kieran Crowley ha spiegato le sue scelte in vista di Scozia-Italia, che vedrà gli Azzurri scendere in campo con un XV diverso dal solito con l’obiettivo di provare più giocatori possibili in vista della convocazione dei 33 definitivi per la Coppa del Mondo.

“I posti per la rugby World Cup sono 33” ha esordito Crowley: “Nei 3 raduni ci sono stati giocatori arrivati in condizioni differenti tra loro. C’è chi ha bisogno di più recupero, chi invece ha bisogno di giocare, da qui la scelta della formazione. Abbiamo voglia di vedere quanto più possibile tutti i giocatori al lavoro”. Sulla scelta di Ruzza come capitano: “Ruzza è un giocatore intelligente, professionale e i ragazzi sono abituati a seguirlo. È il vice-capitano della squadra e ha una leadership riconosciuta”.

Leggi anche: Summer Nations Series 2023: la formazione dell’Italia che affronta la Scozia

Ci saranno due esordi, Martin Page Relo e Lorenzo Pani, arrivato a raduno in corso dopo l’infortunio di Padovani: “La selezione di Pani è legata alla volontà di vedere un giocatore che ha fatto una buona stagione con le Zebre. Ha ottime qualità fisiche e tecniche per sostituire Padovani. Anche Allan è in grado di fare l’estremo, ma questa volta volevamo provare qualcosa di nuovo, testando un giovane come Pani a livello internazionale. Quella di Padovani è stata una perdita importante, perché parliamo di un giocatore in grado di giocare ala, estremo e apertura, ma Lorenzo può fare molto bene e ha un’opportunità importante”.

Per quanto riguarda l’approccio con cui i ragazzi scenderanno in campo, Crowley non ha dubbi: “È un test match, per cui il nostro obiettivo è vincere. Poi ovviamente questa partita ci darà delle indicazioni importanti anche per il futuro, ci saranno delle cose che emergeranno e sulle quali poi lavoreremo. Siamo focalizzati sulla nostra prestazione”.

Leggi ancheUna Scozia diversa per sfidare l’Italia: la formazione per il test di sabato 29

Il tecnico ha poi spiegato la situazione degli infortunati di lungo corso, e per molti di loro purtroppo non ci sono buone notizie: “Per quanto riguarda Padovani, Marin e Lucchesi, purtroppo non saranno considerati per la Coppa del Mondo. I primi due potranno tornare a giocare ad ottobre, mentre Gianmarco sarà disponibile già a metà settembre ma sarebbe comunque troppo tardi per il Mondiale. Ho parlato con i ragazzi e sono ovviamente molto dispiaciuti, ma sanno anche loro che non si può fare molto altro”.

Per quanto riguarda Capuozzo, seguirà un percorso diverso ma sarà pronto a breve: “Non lo vedremo contro l’Irlanda ma sta seguendo i tempi di recupero giusti per lui. Sarà a disposizione per la partita con la Romania”.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: Genova, Udine e Torino le sedi per i test match di novembre 2025

L'Australia una delle probabili avversarie, alla ricerca del riscatto dopo il 2022

10 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Il carattere della squadra mi fa ben sperare in vista del Sei Nazioni”

A Piacenza il ct della Nazionale azzurra ha toccato diversi temi, dalla situazione di Giosuè Zilocchi ai ricordi del test match del 1998

8 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ross Vintcent: “Arrivato in Italia non pensavo di giocare. L’inizio è stato difficile, ma tutti mi hanno aiutato”

Il numero 8 azzurro ha raccontato il suo arrivo nella penisola a 18 anni, gli inizi del suo percorso e il grande aiuto datogli dal Rugby Seven per cre...

5 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

La meta di Menoncello in Italia-All Blacks è la “Try of the week” dell’ultima settimana di Autumn Nations Series

La marcatura del centro azzurro è stata premiata dai tifosi di tutto il mondo nella votazione di questi giorni

28 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: ufficiali due Test Match con gli Springboks a luglio 2025

Arriva la conferma dalla SA Rugby, la nazionale di Gonzalo Quesada affronterà i campioni del mondo

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Michele Lamaro: buone notizie verso il Sei Nazioni 2025

Arrivano ulteriori aggiornamenti (positivi) sul capitano azzurro

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale