Zebre Parma: il calendario dei test pre-stagionali prima dello URC 2023/24

Ben quattro incontri tra la fine di agosto e settembre per la franchigia ducale, ecco i dettagli

Zebre Parma: il calendario dei test pre-stagionali prima dello URC 2023/24

Per arrivare pronti all’inizio della nuova annata di United Rugby Championship 2023/24, le Zebre Parma hanno fissato in calendario quattro incontri pre-stagionali. I ducali cercano così di sfruttare al massimo il lungo periodo di avvicinamento prima dell’avvio del campionato, dovuto alla presenza quest’anno dell’edizione 2023 della Coppa del Mondo tra settembre e ottobre.

Una situazione di calendario che non sarà facile da gestire, considerando i molti atleti impegnati oppure di ritorno da una competizione così difficile e importante. D’altra parte, però, il ritardo con cui incomincerà lo United Rugby Championship può essere anche un’occasione per presentarsi già in forma in avvio di campionato.

Leggi anche: URC 2023/24: le novità del calendario che coinvolgono Benetton e Zebre

Le Zebre Parma vengono da un’ultima stagione di URC davvero difficile, nel corso del quale non sono riusciti ad ottenere neanche una vittoria. Nella prossima annata questo spartito non deve ripetersi, ed ecco che lo staff dei ducali ha fissato ben quattro amichevoli di avvicinamento alla nuova stagione.

Le Zebre affronteranno infatti tre incontro internazionali più una sfida domestica. Il primo confronto è stato fissato per sabato 26 agosto alle ore 20:30. Allo Stadio Walter Beltrametti di Piacenza il club emiliano attenderà i vincitori per il secondo anno consecutivo della Championship Cup, gli inglesi Ealing Trailfinders.

Il secondo test si disputerà ancora in Emilia, alla Cittadella del Rugby di Parma proprio contro i piacentini del Sitav Rugby Lyons. Il confronto tra i due club regionali si svolgerà venerdì 9 settembre alle ore 17:30.

Leggi anche: Zebre, il possibile cammino in Challenge Cup

I successivi due incontri, invece, si terranno fuori casa. Alle ore 15:00 del 23 settembre, allo Stade Charles-Mathon di Oyonnax, le Zebre Parma sfideranno il club francese neo-promosso quest’anno in Top 14. Un confronto importante, considerando che i transalpini saranno avversari diretti dei ducali nel girone A nella Challenge Cup 2023/24.

Infine il lungo periodo di avvicinamento allo United Rugby Championship vedrà un’altra sfida di spessore. Le Zebre, come anticipato in precedente articolo, si confronteranno con un’altra squadra del campionato, i Glasgow Warriors. Il test si terrà sabato 30 settembre, alle ore 19:00 italiane, allo Scotstoun Stadium.

Tutti questi appuntamenti daranno modo a Fabio Roselli, capo allenatore delle Zebre, di testare il suo gruppo e i nuovi innesti nella rosa. La franchigia ducale ha davvero bisogno di iniziare la stagione con il piede giusto, per sbloccarsi anche in vista della Challenge Cup, dove ha avuto la fortuna di essere inserita in un girone non impossibile.

Il calendario dei quattro test pre-stagionali delle Zebre Parma

Zebre v Ealing Trailfinders – Sabato 26 agosto 2023, Stadio Walter Beltrametti di Piacenza, ore 20:30

Zebre v Sitav Rugby Lyons – Venerdì 9 settembre 2023, Cittadella del Rugby di Parma, ore 17:30

Oyonnax Rugby v Zebre – 23 settembre 2023, Stade Charles-Mathon di Oyonnax, ore 15:00

Glasgow Warriors v Zebre – 30 settembre 2023, Scotstoun Stadium di Glasgow, ore 19:00 italiane

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi