Vern Cotter torna in Nuova Zelanda: allenerà i Blues nel Super Rugby Pacific

Il tecnico neozelandese torna a casa: allenerà la franchigia di Auckland

Vern Cotter torna in Nuova Zelanda: allenerà i Blues nel Super Rugby Pacific

Vern Cotter torna in Nuova Zelanda: allenerà i Blues nel Super Rugby Pacific ph. Sebastiano Pessina

Dopo 17 anni in giro per il mondo, Vern Cotter torna a casa. Il tecnico neozelandese infatti siederà sulla panchina dei Blues nel prossimo Super Rugby Pacific.

Cotter ha firmato un contratto di due anni e sostituirà Leon McDonald, che seguirà Scott Robertson nello staff dei futuri All Blacks post-mondiale. Il tecnico aveva lasciato a febbraio la panchina delle Fiji per motivi personali, dopo aver allenato a Clermont e a Montpellier a livello di club, e Scozia e Fiji a livello di Nazionali.

Leggi anche: I Crusaders andranno in tour in Europa: ecco le loro avversarie

Proprio mentre allenava la Scozia, Conner divenne oggetto di feroci polemiche dopo il racconto dell’ex nazionale Jim Hamilton: il tecnico, infatti, aveva fatto uccidere a mani nude dei conigli ad alcuni giocatori scozzesi.

In carriera, Cotter vanta la vittoria di un Top 14 e di una Challenge Cup proprio con Clermont, del quale è stato allenatore per 8 anni dal 2006 al 2014. Ha preso poi la Scozia in un periodo molto difficile contribuendo a riportarla ad alti livelli (lavoro poi continuato da Townsend) mentre con le Fiji ha lasciato prima del tempo per motivi personali.

Leggi ancheL’arbitro Ben O’Keeffe ha parlato degli insulti ricevuti sui social dopo la finale di Super Rugby

Insieme a lui ci sarà anche Jason O’Halloran, vice di Cotter già in Scozia: “Ho visto questa squadra prosperare negli ultimi anni e sono entusiasta della sfida, voglio costruire una base solida”, ha detto Cotter, i cui tre anni alla guida delle Fiji si sono conclusi a febbraio.

“È fantastico che Jason si unisca a me al Blues. Sin dai tempi della Scozia siamo rimasti ottimi amici e spesso alziamo il telefono per discutere delle tendenze attuali del gioco: so che aggiungerà un valore reale a una squadra di allenatori già forte”.

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Crusaders vincono il Super Rugby Pacific 2025

Per la squadra di Christchurch si tratta del 13esimo titolo in 28 anni

21 Giugno 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: la preview della finale fra Crusaders e Chiefs

Per la terza volta in quattro anni le due squadre neozelandesi si contendono il titolo. Si gioca alle 9 italiane

20 Giugno 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: le formazioni della finale Crusaders-Chiefs

Rob Penney e Clayton McMillan hanno annunciato i XV titolari che si contenderanno il titolo sabato 21 giugno a Christchurch

18 Giugno 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: i Chiefs raggiungono i Crusaders in finale

La squadra di Hamilton ha battuto gli australiani per 37-17

14 Giugno 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: i risultati e gli highlights dei quarti di finale

Al termine delle tre partite giocate nel weekend è stato definito il quadro delle semifinaliste

7 Giugno 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Crusaders-Reds termina 32-12. Gli highlights del match

Le Qualifying Finals si aprono con la vittoria dei neozelandesi. In meta anche Scott Barrett

6 Giugno 2025 Emisfero Sud / Super Rugby