Eddie Jones spiega perché l’Australia avrà due capitani alla Rugby World Cup 2023

"Vogliamo fare le cose in modo diverso, migliore"

Eddie Jones spiega perché l'Australia avrà due capitani alla Rugby World Cup 2023 - ph. Sebastiano Pessina

Eddie Jones si conferma ancora una volta uno dei personaggi più interessanti e discussi del panorama rugbistico mondiale. Il selezionatore dei Wallabies, per la prima volta nella loro storia, decide di nominare due capitani – Michael Hooper e James Slipper – per guidare in campo l’Australia alla prossima Rugby World Cup.

Se appunto si tratta di un unicum nel panorama del Rugby Union, per quanto riguarda invece il Football australiano è una pratica abbastanza consolidata, e pare che Eddie Jones si sia ispirato proprio dai club di AFL, la lega nazionale. In particolare confrontandosi con John Longmire, coach dei Sydney Swans.

Leggi anche Australia: i 34 convocati di Eddie Jones per il Rugby Championship e verso la RWC 2023

Queste le parole usate da Eddie Jones per spiegare la scelta del doppio capitanato nella conferenza stampa seguita all’annuncio dei convocati: “Vogliamo fare le cose in modo diverso, migliore. La sintesi dei caratteri e degli stili di Michael Hooper e James Slipper rappresenta un grande vantaggio per noi.”

E ancora: “Dopo aver giocato così tanti match (i due combinano 251 caps con i Wallabies, NdR), hai visto tutto, hai grande esperienza, e noi vogliamo leader che abbiano questo tipo di esperienza, non vogliamo sprecarla.”

Leggi anche Eddie Jones a sorpresa: “Dopo la Rugby World Cup lascio i Wallabies”

Sulla armonia tra giocatori più maturi e giovani, Eddie Jones ha aggiunto: “Abbiamo diversi giocatori di grande esperienza ma anche molti giovani, che dovranno fare da supporto a tutta la squadra.”

E infine: “James Slipper e Michael Hooper sono entrambi giocatori di caratura mondiale, leader forti che rappresentano quello che significa essere un Wallaby.”

“Hanno lavorato duro col gruppo di leader della squadra da gennaio e sarà importante che abbiano un aiuto importante dai giocatori attorno a loro.”

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in RWC 2023