Top 14: Sam Whitelock sbarca a Pau

Nuova avventura francese dopo la RWC per il forte seconda linea neozelandese

Nuovo capitano per gli All Blacks nel 2021? Ph. Sebastiano Pessina

Sam Whitelock Ph. Sebastiano Pessina

La seconda linea dei Crusaders e degli All Blacks Sam Whitelock ha scelto di vivere la sua prima avventura europea nel TOP 14, più precisamente con la Section Paloise.

A 34 anni, il secondo All Black per numero di presenze (143 caps in casacca nera), approderà nel campionato francese dopo aver concluso la sua avventura mondiale con la squadra allenata da Ian Foster.

Whitelock si può considerare come un vero e proprio riferimento nel suo ruolo. Ha alzato per due volte la coppa di Campione del Mondo e ha vinto anche tre Super Rugby con i Crusaders.

A Pau si è impegnato con un contratto valido fino al 2025. Il suo profilo atletico (2,02 m, 117 kg) porterà potenza, tecnica e leadership alla squadra del Bearn, terzultima classificata nell’ultima stagione di Top 14.

Top 14: Sam Whitelock sbarca a Pau

Sam Whitelock si unirà al fratello Luke, a Pau dal 2019, e ha dichiarato: “Non vedo l’ora di scoprire il rugby in Francia e affrontare questa sfida. È fantastico poter giocare con mio fratello nella stessa squadra e non uno contro l’altro. Non vediamo l’ora con la mia famiglia di scoprire la cultura francese e di imparare la lingua. »

Leggi anche: Top14: i verdetti dell’ultima giornata di stagione regolare

“Dare il benvenuto a Sam Whitelock è un immenso privilegio e un bel segno di fiducia. – ha dichiarato il coach Sébastien Piqueronies – Il nostro progetto si basa su una forza lavoro giovane e promettente e abbiamo sempre voluto integrarlo con giocatori esperti. Un altro campione si unisce a noi. L’esperienza, la tenacia, la professionalità e lo spirito competitivo che guidano Sam porteranno molto al club. »

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Sirene francesi per Duhan Van Der Merwe, obiettivo di mercato de La Rochelle

La squadra allenata da Ronan O'Gara, nonostante le alte cifre richieste, è fortemente interessata alle prestazioni dell'asso scozzese

12 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Ioane migliore in campo per la stampa francese. I voti agli azzurri

Giudizio molto lusinghiero per l'ala azzurra da parte del Midi Olympique

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: l’allenatore dello Stade Français lascia dopo 3 sconfitte in 4 partite

Karim Ghezal paga i risultati, ma anche un rapporto ormai guastato con lo spogliatoio. Era arrivato dopo la Rugby World Cup 2023

30 Settembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

La strana idea di Tolosa: “Antoine Dupont potrebbe giocare centro”

Il tecnico Ugo Mola ha spiegato al Midi Olympique la sua idea, ma per ora il mediano francese non si sbilancia

25 Settembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

La stampa francese boccia Nicotera, Lucchesi e Garbisi nelle sue pagelle. Promosso Capuozzo

Voti negativi per i 3 azzurri da parte di Rugbyrama dopo il match tra Stade Francais e Tolone. Sufficienza invece per l'ala/estremo di Tolosa

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Francia: il Tolone reintegra parzialmente Melvyn Jaminet

Il giocatore ha iniziato il suo percorso di recupero dopo la sospensione

19 Settembre 2024 Emisfero Nord / Top 14